Lenzuola del letto, attenzione a non commettere mai questo errore: in estate rischi grosso
Ci sono alcune regole da seguire soprattutto in estate ed in merito al ricambio delle lenzuola del letto: cosa dovete assolutamente evitare.
Al termine di una giornata lunga e faticosa non c’è nulla di più bello che sdraiarsi sul proprio letto e lasciarsi andare ad un sonno ristoratore. In questi casi un segreto per dormire meglio è senza dubbio farlo tra le lenzuola pulite.
Per questo motivo il consiglio è sempre quello di prestare attenzione alle lenzuola del proprio letto che rischiano di raccogliere batteri ed allergeni.
Una situazione non da poco e che in estate rischia di peggiorare considerato il caldo e l’eccessiva sudorazione. Per questo motivo vi sono alcuni consigli utili per dormire in un letto sano e profumato.
Lenzuola del letto, un consiglio da non sottovalutare: i dettagli
Il primo consiglio per dormire in un letto sano, pulito e profumato riguarda ogni quanti giorni bisogna cambiare le lenzuola. Se siamo nel periodo invernale, il consiglio è quello di cambiare le lenzuola e le federe del cuscino almeno una volta a settimana. Il discorso cambia in estate perché le lenzuola in questo periodo assorbono non solo gli oli naturali della pelle o la saliva ma anche i fluidi corporei come il sudore ed il sebo della nostra cute.
Durante la stagione estiva quindi il consiglio generale è quello di cambiare le lenzuola del proprio letto almeno una volta ogni tre giorni. In casi di sudorazione eccessiva il consiglio è quello di valutare anche un ricambio delle lenzuola ogni due giorni. Oltre questo dettaglio è però necessario prestare attenzione anche ad un secondo passaggio ossia la fase del lavaggio in lavatrice.
Lenzuola sane e profumate: ecco come lavarle in lavatrice
Quando si decide di lavare le lenzuola in lavatrice vi sono alcuni consigli utili da prendere in considerazione. Il primo consiglio è quello di aggiungere alla vaschetta della lavatrice del sapone di Marsiglia con metà bicchiere di bicarbonato. In questo caso è consigliato far partire il lavaggio con acqua calda ad una temperatura tra i 40 ed i 60 gradi per eliminare allergeni e batteri.
In alternativa vi sono due possibili ingredienti da aggiungere alla vaschetta. Tra le possibilità vi sono infatti metà bicchiere di aceto o un misurino di percarbonato di sodio. Queste sono soluzioni in grado di rimuovere anche le macchie o gli aloni di sudore. Tutti questi consigli sono utili sia per quanto riguarda il lavaggio delle lenzuola che quello delle federe dei cuscini.