Home » Re Carlo, guai economici dopo l’Incoronazione: costretto a mettere in affitto anche casa sua

Re Carlo, guai economici dopo l’Incoronazione: costretto a mettere in affitto anche casa sua

Re Carlo
La decisione di Re Carlo (Foto ANSA) – notizieflash.it

Re Carlo costretto a fare i conti con delle restrizioni di tipo economico: anche casa sua è stata messa in affitto.

Lo scorso mese di settembre, la famiglia reale inglese ed i sudditi si sono ritrovati a dover fare i conti con una notizia terribile ossia quella della scomparsa della Regina Elisabetta. La sua morte ha scatenato un effetto a catena con un cambio della guardia sul trono.

Il passaggio del testimone è divenuto poi ufficiale all’inizio del mese di maggio quando Carlo è stato incoronato e quindi ha dato il via al suo nuovo regno. Senza dubbio la sua gestione sarà completamente diversa da quella di sua madre.

Questo anche perché siamo in un momento storico diverso e soprattutto la famiglia reale è alle prese con delle ristrettezze di tipo economico.

Royal Family, il cambio al vertice ed i problemi da gestire: i dettagli

Il cambio della guardia sul trono ha ovviamente scatenato un effetto a catena. Non solo infatti i sudditi londinesi hanno un nuovo sovrano ma anche i vari titoli sono cambiati. Inoltre, sua maestà ha deciso di dare una sua impronta alla corte attraverso scelte non solo più ambientaliste ma anche più economiche. La prima decisione in tal senso è arrivata proprio con la sua incoronazione resa molto più semplice, veloce ed appunto meno costosa.

In tal senso però vi è una nuova questione che sua maestà adesso deve affrontare e riguarda la spesa pubblica relativa al mantenimento di tutte le sue proprietà. Al momento sua maestà possiede ben 10 castelli, 12 case, 56 cottage e diverse tenute storiche anche in rovina. Una spesa di circa 20 miliardi di sterline divenuta insostenibile e per questo si è ipotizzata una soluzione inaspettata.

Le ultime su Re Carlo (Foto ANSA) – notizieflash.it

Re Carlo, problemi economici gravi: la soluzione inaspettata

Al suo arrivo sul trono, Carlo si è ritrovato a dover gestire una situazione economica piuttosto delicata. Per questo motivo è al vaglio degli esperti la possibilità di mettere in affitto alcune delle proprietà di sua maestà. Alcuni dei suoi castelli e delle sue case potrebbero quindi essere aperte al pubblico ad un ragionevole costo di affitto. Stando ad alcune indiscrezioni, la lista di proprietà che potrebbero essere messe in affitto è anche piuttosto lunga.

Rientrano in questa categoria Clarence House, la tenuta di Balmoral tanto cara alla Regina, la casa nel Sandringham ed infine anche il Castello di Windsor. Al momento si tratta di una ipotesi ancora al vaglio e quindi non ufficiale ma la decisione definitiva potrebbe arrivare già durante questa estate.