Home » Succo di limone, poche gocce in acqua possono essere dannose: in quali casi bisogna prestare attenzione

Succo di limone, poche gocce in acqua possono essere dannose: in quali casi bisogna prestare attenzione

Succo di limone
I benefici di acqua e limone (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Acqua con poche gocce di limone è una delle abitudini più diffuse ma attenzione perché in un caso può rivelarsi pericoloso.

Da diversi anni a questa parte, tra le abitudini più diffuse ha trovato un posto anche quella di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda ed in aggiunta alcune gocce di succo di limone.

Una bevanda semplice da preparare in casa e soprattutto utile in diversi casi. Si tratta quindi di un rimedio consigliato da molti ma attenzione perché in un caso può essere particolarmente dannoso. Non ci resta che vedere di cosa stiamo parlando nel dettaglio ed a cosa dobbiamo prestare sempre la massima attenzione.

Acqua e limone, una bevanda ottima per la salute: una sola eccezione

Uno dei consigli più diffusi è quindi quello di cominciare la giornata con un bel bicchiere di acqua con il limone da bere però a stomaco vuoto. Questo perché il limone è ricco di vitamine, di antiossidanti e di acido nitrico. Nel dettaglio quindi questa sorta di bevanda può portare alcuni benefici all’organismo di chi la assume. Tra questi abbiamo una corretta idratazione del nostro corpo, un apporto naturale di Vitamina C, di ferro. Inoltre migliora la qualità della pelle e regola al meglio le funzioni intestinali.

Questa bevanda è inoltre un toccasana quando si vuole perdere peso ed infine previene anche la formazione di calcoli renali. Non si tratta di una pozione miracolosa quindi ma solo di una sana abitudine per il nostro organismo. Se da un lato esistono quindi tanti aspetti positivi, la stessa bevanda presenta però anche una seria controindicazione da non sottovalutare.

Quando non assumere acqua e limone (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Limone con acqua, quando è meglio assumerlo con moderazione: il consiglio

Vi sono in realtà due casi in cui bisogna prestare attenzione quando si decide di consumare questa bevanda particolare e fatta in casa. Il primo dettaglio riguarda il lato estetico in quanto un consumo eccessivo o prolungato di acqua e limone può rovinare i denti e soprattutto lo smalto che li ricopre.

Il secondo motivo è invece più serio e riguarda coloro che sono di solito alle prese con disturbi a livello dello stomaco quali esofagite, gastrite o reflusso gastroesofageo. Assumere acqua con il limone in tutti questi casi potrebbe provocare o rendere più violento il manifestarsi di questi eventi. Il consiglio quindi in tutti i casi è quello di prestare attenzione e di continuare ad assumere questa bevanda ma con moderazione.