Home » Cacao in polvere, attenzione a non confonderlo con il cioccolato: sono completamente diversi

Cacao in polvere, attenzione a non confonderlo con il cioccolato: sono completamente diversi

Cacao in polvere
Le componenti del cacao in polvere (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Guai a confondere il cacao con il cioccolato perché stiamo parlando di due prodotti completamente diversi: tutte le differenze.

Il cacao ed il cioccolato sono due alimenti che sono divenuti ormai di uso comune. Questi vengono utilizzati spesso per realizzare torte, biscotti e quindi ricette particolarmente golose.

Inoltre si tratta di due alimenti che sono tra i più consigliati, sempre nelle giuste dosi, per combattere alcuni stati di malessere. Vi è però un dettaglio da dover mettere in evidenza e riguarda la natura dei due alimenti.

Stiamo infatti parlando di due prodotti completamente diversi tra di loro e per delle caratteristiche ben precise. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cacao in polvere, come usarlo e non solo in cucina: il consiglio degli esperti

Il cacao è un prodotto che si trova ormai in tutte le cucine. Questo perché non solo stuzzica il palato ma anche per i suoi usi non solo quando si preparano dolci gustosi. Gli esperti negli anni hanno riconosciuto a questo prodotto anche alcuni meriti se impiegati in determinate situazioni. Tra le proprietà benefiche vi sono quelle che vanno a ridurre la pressione, il rischio di ictus ed infarto del miocardio. Inoltre può aiutare un soggetto a ridurre lo stress e soprattutto può essere utile per migliorare l’umore nella lotta contro la depressione.

Si tratta di tutta una serie di casi di cui è però bene discutere con il proprio medico. Da sottolineare che bisogna anche prestare attenzione ad un secondo dettaglio in tutte queste eventualità. È sbagliato infatti considerare il cioccolato come il sostituto naturale del cacao in quanto sono profondamente diversi.

Le differenze tra cacao e cioccolato (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Cacao e cioccolato, non sono lo stesso prodotto: tutte le differenze

Il cacao e il cioccolato presentano in realtà una grande differenza ed è legata alla loro origine. Per quanto riguarda il primo, stiamo parlando di un prodotto puro che ha quindi origine in natura da una pianta. Il cioccolato è in realtà un prodotto lavorato in quanto presenta anche delle ulteriori componenti ossia lo zucchero ed anche il latte.

I due prodotti sono diversi anche dal punto di vista nutrizionale. Il cacao è privo infatti della cosiddetta componente grassa presente invece nel cioccolato e che deriva proprio dai due alimenti che vengono aggiunti al prodotto durante la sua lavorazione. Il consiglio è quindi sempre quello di preferire il cacao che senza dubbio apporta meno danni al nostro organismo.