Home » Lenzuola ingiallite, non buttarle subito via: con un solo ingrediente puoi risparmiare una cifra astronomica

Lenzuola ingiallite, non buttarle subito via: con un solo ingrediente puoi risparmiare una cifra astronomica

Lenzuola bianche
Come mantenere bianche le lenzuola (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Prima di buttare le lenzuola ingiallite che hai nell’armadio pensaci bene: un solo ingrediente può farle tornare splendenti. 

Dopo una giornata piena di impegni e faticosa, non vediamo l’ora di metterci a letto per lasciarci andare ad un sonno ristoratore. Per poter dormire al meglio però non basta avere un letto comodo, un cuscino alla giusta altezza o un ricambio d’aria perfetto per le nostre esigenze.

Un dettaglio fondamentale riguarda anche le lenzuola tra le quale dormiamo. Queste devono essere cambiate regolarmente e soprattutto devono essere sempre pulite, profumate. Anche esteticamente devono fare la loro parte ed in molti casi questo non avviene a causa del loro colore.

Dopo alcuni anni e dopo lavaggi poco curati, il bianco delle lenzuola tende a rovinarsi. In poco tempo si corre il rischio quindi di dormire tra lenzuola ingiallite o di doverle buttare spendendo cifre astronomiche per comprarne di nuove.

Lenzuola ingiallite, per salvarle basta un solo ingrediente: ecco quale

L’ideale in ogni casa è cambiare le lenzuola del letto almeno una volta a settimana ed affidarle alla lavatrice. A seconda del materiale di cui sono composte, che sia esso di cotone, flanella o altri, vi sono le giuste indicazioni su come agire. I suggerimenti sono di solito indicati sulle apposite etichette anche se in via generale queste possono essere lavate in lavatrice con temperatura di 40 gradi massimo.

In generale però si corre un grave rischio ossia quello di rovinare il bianco originale. Con il tempo quindi le lenzuola rischiano di divenire di un colore vicino al giallo. Per evitare di dover buttare tutto e spendere cifre irragionevoli per comprarne di nuove, il consiglio è quello di usare anche l’acqua ossigenata.

Lenzuola sporche
Come pulire le lenzuola sporche (Fonte Pixabay) – notizieflash.it

Acqua ossigenata, come usarla per lavare le lenzuola: alcuni consigli utili

Se decidi di lavare le lenzuola in lavatrice, allora il suggerimento è quello di aggiungere 2 cucchiai di acqua ossigenata all’interno del cestello che si utilizza di consueto per il detersivo. Lo stesso ingrediente segreto può però essere usato anche per il lavaggio a mano. In questo caso, le lenzuola dovranno essere messe in ammollo in una vasca piena di acqua e con l’aggiunta di mezza tazza d’acqua ossigenata.

Questo ingrediente infine può essere utile anche quando ci ritroviamo a dover rimuovere alcune macchie ostinate. In questo caso si dovrà spalmare sulla macchia un gel composto da 1 cucchiaio di bicarbonato con delle gocce di acqua ossigenata. Il tutto dovrà essere rimosso con un panno in microfibra prima di mettere le lenzuola in lavatrice.