Home » “Che l’ho fatto a fare?” Costanzo parla del suo grande rammarico: la malinconia lo ha accompagnato fino alla fine

“Che l’ho fatto a fare?” Costanzo parla del suo grande rammarico: la malinconia lo ha accompagnato fino alla fine

costanzo rammarico-NotizieFlash
Maurizio Costanzo-NotizieFlash

Il grande rammarico raccontato da Maurizio Costanzo prima della sua scomparsa. La malinconia lo divorava. Di cosa si tratta.

Il 24 febbraio 2023 è stato un giorno tristissimo in cui la televisione italiana ha perso uno dei suoi mostri sacri; Maurizio Costanzo, il grande giornalista e conduttore, ci ha lasciato inaspettatamente.

Nel corso della sua lunga e proficua carriera l’uomo ha conosciuto centinaia di personaggi, molti dei quali ha contribuito lui stesso a lanciare nel mondo dello spettacolo.

Con il suo programma tra i più longevi della tv, il Maurizio Costanzo Show, che ha condotto per oltre 30 anni, ha scoperto talenti che ancora oggi sono sulla cresta dell’onda.

Non per niente si vantava di aver scoperto più stelle lui di Galileo Galilei. Dal Teatro Parioli, ma anche in altre trasmissioni, sono passati comici, attori, cantanti, che hanno iniziato la carriera, o l’hanno rilanciata grazie a lui.

Gli artisti

Tante sono le carriere lanciate, o rilanciate, da Maurizio Costanzo, che ha ricordato nel corso di un’intervista a Sorrisi e Canzoni. Dal litigioso critico d’arte Vittorio Sgarbi, di cui ha detto “Una delle persone più intelligenti che ho incontrato davanti alle telecamere del ‘Costanzo Show’” alla splendida Afef Jnifen, che si vantava di aver fatto notare a Tronchetti Provera, che poi l’ha sposata. E poi i comici fino ad allora sconosciuti Giobbe Covatta ed Enrico Brignano, che ha raccontato al Corriere: “Fecero il mio nome, allora sconosciuto, a Maurizio e mi chiesero di andare al suo Show ma seduto in platea. Questa cosa non mi piacque”.

Ma poi si sono chiariti e sono diventati amici. Un rapporto di grande stima, e il comico ricorda la grandezza di questo uomo che tutti ammiravano: “Aveva una grande fila di persone che volevano interloquire con lui, un’agenda fittissima, ti dovevi mettere in coda ma sapevi che eri al cospetto di uno che se poteva farti un favore lo faceva”.

alberto sordi film-NotizieFlash
Alberto Sordi nel film Il Marchese del Grillo-NotizieFlash

Il rammarico raccontato da Maurizio Costanzo

Tra i grandi amici di Maurizio Costanzo c’è stato un altro uomo indimenticabile, l’attore Alberto Sordi, scomparso esattamente 20 anni prima di lui, il 24 febbraio 2003. In una delle sue ultime interviste, a DiMartedì, raccontò un aneddoto che lo riguardava, un un suo rammarico.

I due erano legati da una profonda amicizia, e si vedevano anche al di fuori del lavoro. Ha ricordato: “Passeggiavamo lungo il bordo della sua piscina. Lui si fermò, mi guardò e mi disse: ‘Ma che ca**o me la so’ fatta a fa?’”.