Home » Terremoto Rai, lo vogliono fare fuori: addio al superconduttore

Terremoto Rai, lo vogliono fare fuori: addio al superconduttore

Fabio Insinne lascia l'eredità
Fabio Insinna

Il noto conduttore dell’Eredità, Flavio Insinna è sotto attacco: lo vogliono fuori dal programma, ecco la verità.

L’Eredità è nato nel 2022, a seguito della chiusura di Quiz show nel 2001. Il fallimento è avvenuto a causa di una denuncia per plagio e un drastico calo di ascolti nella fascia preserale. Nell’anno successivo viene lanciato l’Eredità, condotto da Amadeus. Ad oggi è uno dei programmi Rai che ottengono più share. Il suo successo è dovuto anche alle figure che lo hanno condotto negli anni, come appunto Amadeus, Carlo Conti e Fabrizio Frizzi.

Nell’ultimo periodo, il timone dell’Eredità è stato preso da Flavio Insinna, il conduttore televisivo che ha riscontrato un grande successo, ragion per cui, conduce il programma oramai da diversi anni.

Insinna risulta essere tuttora un conduttore molto rispettato nel suo settore, grazie alla sua energia e autoironia che lo contraddistinguono. Tuttavia, ogni anno Flavio si ritrova sotto attacco: la Rai vuole sostituire Insinna per far subentrare un altro conduttore all’Eredità.

Giancarlo De Andreis, pubblica il suo articolo su “Dipiùtv”, con il titolo “Flavio prende il volo”: per dove esattamente? Dopo anni di tentativi, il famoso conduttore verrà ufficialmente sostituito? A tal riguardo abbiamo fatto chiarezza in merito.

Fabio Insinna viene cacciato dall’Eredità: facciamo chiarezza

Sono state tante le notizie negli ultimi anni, per alcuni Insinna doveva essere sostituito da Carlo Conti, per altri da Caterina Balivo di Detto Fatto. In realtà nessuna di queste notizie è veritiera, in quanto smentita dai fatti. Tuttavia, anche quest’anno che chi ha provato a cambiare la conduzione del noto programma televisivo, ma con scarsi risultati: Flavio ha piantato le sue radici ben solide all’Eredità, e a farlo non è stato lui, bensì i dati emersi.

Fabio Insinne: l'Eredità 2023
Fabio Insinne: l’Eredità 2023

Il giornalista Giancarlo De Andreis ci spiega che il programma è in costante crescita, i picchi di ascolto negli ultimi anni raggiungono il 28% nella fascia preserale, e parte del merito lo dobbiamo anche ad un’ottima conduzione. Se osserviamo nel dettaglio il sito web dell’ufficio stampa della Rai, non a caso la fascia oraria registrata dalle 18, alle 20,30 su Rai 1, è quella più seguita dai telespettatori, l’orario e la rete in cui viene trasmessa l’Eredità.

Un cambiamento di conduzione è una scelta importante per la Rai, in quanto potrebbe portare ad un crollo di ascolti, visto che il pubblico sembra davvero affezionato ad Insinne. D’altro canto l’idea di un nuovo presentatore che porti una ventata fresca al programma, è sicuramente oggetto di tentazione. Il noto conduttore oramai è di casa, e almeno per quest’anno, non ha alcuna intenzione di staccare le sue radici. Il titolo del giornalista di Dipiùtv è veritiero: “Flavio prende il volo” si, ma per il numero elevato di ascolti.