Home » Ricordate Piero Pelù, ecco oggi com’è diventato | Irriconoscibile

Ricordate Piero Pelù, ecco oggi com’è diventato | Irriconoscibile

Piero Pelù-NotizieFlash (fonte Pinterest)

Piero Pelù oggi sembra essere diventato un’altra persona, molto diversa dal cantante rock che conosciamo

Da cantante rock ad appassionato dell’ambiente, Piero Pelù stupisce oggi per il suo cambiamento. O forse è sempre stato così, e quell’aria da cattivo ragazzo fatta di capelli lunghi, pizzetto mefistofelico e canzoni dure era solo una copertura. Fatto sta che oggi possiamo trovare il cantante in giro a ripulire spiagge con il suo progetto Clean Beach Tour e Legambiente. E ha anche vissuto in campagna per diversi anni.

Un’attenzione tutta particolare alla natura che ha fatto si che diventasse, come ha spiegato a Vanity Fair, il primo produttore “di musica eco-compatibile” con l’aiuto di pannelli solari. E grazie alla sua chiacchierata scopriamo che Pelù ama girare per mercatini con il suo zaino per acquistare solo oggetti senza imballaggio perché “un altro mondo è possibile”. 

Il cambiamento di Piero Pelù

Piero Pelù ha raccolto le sue memorie nel libro Spacca l’infinito – Il romanzo di una vita (Scrittori Giunti, 2021), nel quale racconta scorci della sua infanzia e della sua famiglia di origine. Nel 2020 ha festeggiato ben 40 anni di carriera e oggi, a 61 anni, è tempo di bilanci. Forse.

In occasione del sessantesimo si è lasciato andare ad una lunga confessione al Corriere e ha raccontato che con il suo gruppo, i Litfiba: “Abbiamo toccato delle corde che non pensavamo, ciò che sentivamo noi, sentiva il pubblico. Non ho mai fatto musica con intenzioni mercenarie; era il solo modo per salvarmi dal mio disagio, dalla mia inadeguatezza, dalla mia ombrosità, dalla mia solitudine, dalla mia timidezza”.

E quella musica nasce negli anni 80 con il gruppo Litfiba, di cui Piero è il frontman che con il suo abbigliamento, le sue performance, le sue movenze e soprattutto la sua inconfondibile voce, fa letteralmente esplodere. Per anni. Poi la band si scioglie e lui prosegue da solo, ma occasionalmente si riuniscono per qualche progetto.

Piero Pelù oggi-NotizieFlash

Un nuovo inizio

Oggi Piero Pelù si esibisce con I Bandidos, ed è pronto a portare la sua musica in tour in tutta Italia. Una musica mai uguale a se stessa. Lo ha detto lui, lo ha ammesso e ha confessato il segreto del suo successo.

Lo ha fatto a Rolling Stones, dove ha dichiarato: “Essere coerenti è rimanere fedeli a se stessi, non rimanere uguali a se stessi. Amo gli AC/DC, ma non capirò mai come sono riusciti a fare 30 album tutti uguali. So che i fan si incazzeranno, ma è così. Tu non troverai mai un disco dei Litfiba o mio da solista che suonerà come un altro già fatto, farai fatica persino a trovare riferimenti particolarmente decisi al passato. E poi devi sempre metterti in discussione“. E infatti sembra uguale al se stesso degli esordi, Piero Pelù, ma non lo è.