Ricordate Piero Pelù, ecco oggi com’è diventato | Irriconoscibile
Piero Pelù oggi sembra essere diventato un’altra persona, molto diversa dal cantante rock che conosciamo
Da cantante rock ad appassionato dell’ambiente, Piero Pelù stupisce oggi per il suo cambiamento. O forse è sempre stato così, e quell’aria da cattivo ragazzo fatta di capelli lunghi, pizzetto mefistofelico e canzoni dure era solo una copertura. Fatto sta che oggi possiamo trovare il cantante in giro a ripulire spiagge con il suo progetto Clean Beach Tour e Legambiente. E ha anche vissuto in campagna per diversi anni.
Un’attenzione tutta particolare alla natura che ha fatto si che diventasse, come ha spiegato a Vanity Fair, il primo produttore “di musica eco-compatibile” con l’aiuto di pannelli solari. E grazie alla sua chiacchierata scopriamo che Pelù ama girare per mercatini con il suo zaino per acquistare solo oggetti senza imballaggio perché “un altro mondo è possibile”.
Il cambiamento di Piero Pelù
Piero Pelù ha raccolto le sue memorie nel libro Spacca l’infinito – Il romanzo di una vita (Scrittori Giunti, 2021), nel quale racconta scorci della sua infanzia e della sua famiglia di origine. Nel 2020 ha festeggiato ben 40 anni di carriera e oggi, a 61 anni, è tempo di bilanci. Forse.
In occasione del sessantesimo si è lasciato andare ad una lunga confessione al Corriere e ha raccontato che con il suo gruppo, i Litfiba: “Abbiamo toccato delle corde che non pensavamo, ciò che sentivamo noi, sentiva il pubblico. Non ho mai fatto musica con intenzioni mercenarie; era il solo modo per salvarmi dal mio disagio, dalla mia inadeguatezza, dalla mia ombrosità, dalla mia solitudine, dalla mia timidezza”.
E quella musica nasce negli anni 80 con il gruppo Litfiba, di cui Piero è il frontman che con il suo abbigliamento, le sue performance, le sue movenze e soprattutto la sua inconfondibile voce, fa letteralmente esplodere. Per anni. Poi la band si scioglie e lui prosegue da solo, ma occasionalmente si riuniscono per qualche progetto.
Un nuovo inizio
Oggi Piero Pelù si esibisce con I Bandidos, ed è pronto a portare la sua musica in tour in tutta Italia. Una musica mai uguale a se stessa. Lo ha detto lui, lo ha ammesso e ha confessato il segreto del suo successo.
Lo ha fatto a Rolling Stones, dove ha dichiarato: “Essere coerenti è rimanere fedeli a se stessi, non rimanere uguali a se stessi. Amo gli AC/DC, ma non capirò mai come sono riusciti a fare 30 album tutti uguali. So che i fan si incazzeranno, ma è così. Tu non troverai mai un disco dei Litfiba o mio da solista che suonerà come un altro già fatto, farai fatica persino a trovare riferimenti particolarmente decisi al passato. E poi devi sempre metterti in discussione“. E infatti sembra uguale al se stesso degli esordi, Piero Pelù, ma non lo è.