Home » Addio Claudia Cardinale, hanno provato qualsiasi cosa: non c’è nulla da fare

Addio Claudia Cardinale, hanno provato qualsiasi cosa: non c’è nulla da fare

Claudia Cardinale-NotizieFlash (ANSA foto)

Dobbiamo dire addio ad una delle attrici più belle della televisione italiana. Claudia Cardinale non tornerà più

Claudia Cardinale in gioventù è stata tra le attrici più belle della televisione italiana. Mediterranea, mora, occhi profondi e sguardo intenso, a 17 anni vince un concorso di bellezza come la donna italiana più bella di Tunisi, dove è nata da genitori italiani. Dopo il trasferimento nel nostro Paese Claude Joséphine Rose Cardinale inizia, senza molte aspettative, la carriera della recitazione.

Sono gli anni 60 a portarle fortuna e a decretare la sua ascesa nell’olimpo dei divi. Sbarca persino a Hollywood e inizia così a recitare in diverse pellicole nostrane ed estere. Numerose saranno anche quelle francesi, dopo il suo trasferimento oltralpe nel 1989.

Il passato doloroso

Forse non tutti sanno che nella vita di Claudia Cardinale si nasconde un esperienza tra le più terribili. Il primo figlio, Patrick, è frutto di uno stupro ai danni della donna quando aveva appena 16 anni.  Lo ha raccontato lei stessa in una dolorosa confessione al Corriere qualche tempo fa.

Le sue parole sono toccanti: “Un uomo che non conoscevo, molto più grande di me, mi costrinse a salire in auto e mi violentò. È stato terribile, ma la cosa più bella è che da quella violenza nacque il mio meraviglioso Patrick. Io infatti, nonostante fosse una situazione molto complicata per una ragazza madre, decisi di non abortire. Quando quell’uomo seppe della mia gravidanza, si rifece vivo, pretendendo che abortissi. Neanche per un attimo pensai a disfarmi della mia creatura! Ne parlai con i miei meravigliosi genitori e con mia sorella Blanche e tutti insieme decidemmo che il mio bambino sarebbe cresciuto in famiglia, come un fratello minore“.

E come fratello minore è stato sempre presentato quel bambino, finché l’attrice decide di rivelare la verità anni dopo. Ha anche avuto una bambina chiamata Claudia come lei. Il motivo è singolare. Nel 1974 sul set di un film conobbe il regista Pasquale Squitieri, con il quale ha avuto una relazione dal 1975 al 1999, dalla quale nasce appunto Claudia.

Un’intensa Claudia in C’era una volta il West-NotizieFlash (screen video)

Addio Claudia Cardinale

Dirà nella suddetta intervista: “Il nome lo scelse lui, perché mi voleva sposare, e io non volevo. Così Claudia Squitieri, nostra figlia, porta il nome che avrei portato se avessi detto sì” e sul perché non ha accettato la proposta risponde: “Perché volevo essere una donna indipendente. Sarà un simbolo; però in quei tempi ci tenevo. Avrei dovuto accettare…”.

Ma perché Claudia Cardinale addio? Perché la diva come anticipato vive ormai da diversi anni in Francia e difficilmente tornerà in Italia. Ma di recente ha fatto sapere che sta bene e che vive in campagna con i figli.