Home » Uva: proprietà, controindicazioni, calorie

Uva: proprietà, controindicazioni, calorie

Nel panorama della frutta è di certo una delle prelibatezze più frequenti che possiamo trovare sulle nostre tavole. Vediamo quali sono le proprietà e le controindicazioni della nostra amata uva bianca o uva nera che sia e soprattutto quante calorie può apportare quel grappolo che magari a fine pasto tanto ci piace. Ma l’uva fa ingrassare? Proviamo a dare una risposta.

Calorie uva – Le proprietà dell’uva sono tantissime così come le sue varietà, come sanno bene anche gli enologi e gli appassionati di vino. In ogni caso in quest’articolo ci andremo a soffermare su un altro aspetto, quello relativo alle capacità nutrizionali di questo frutto.

Uva valori nutrizionali

Vediamo le proprietà di 100 grammi di uva fresca: questa quantità può portare al nostro organismo circa 60 kilocalorie. L’uva è, infatti, composta all’80% di acqua. Dopo il liquido la seconda componente più consistente è quella dei carboidrati, in particolare gli zuccheri come glucosio e fruttosio che danno quel sapore così dolce, ma forniscono la quasi totalità dell’apporto calorico prima menzionato. Tra acqua e zuccheri dell’uva siamo dunque all’86%. Il resto se lo dividono soprattutto le fibre che però non arrivano al 2% e le proteine che si fermano sotto l’1%. Quasi del tutto assenti, invece, i grassi stimati intorno allo 0.1%. Già da queste percentuali possiamo affermare con certezza che l’uva non va assunta da chi ha il diabete. Per il resto ovviamente non ci sono controindicazioni.

Uva frutto: sali minerali e benefici

Andiamo a vedere ora di cosa è composta. L’uva ha soprattutto sali minerali: il più presente è sicuramente il potassio con una percentuale di 192 mg per ogni etto. Possiamo trovare anche il ferro, il fosforo e il manganese seppur in maniera più ridotta. E quali vitamine ci sono quella C, la A, la B1, la B2 e la PP.

Esaurito il capitolo composizione andiamo a spiegare nello specifico le proprietà e i benefici dell’uva. Ovviamente non ci vuole nessuna conoscenza per capire che l’uva è dissetante per la sua presenza di acqua. Ha però anche buona capacità energetiche e nutrienti e in qualche caso addirittura purificante.

Uva bianca proprietà

Le persone che hanno il diabete non sono le uniche che devono fare attenzione al consumo di uva. Ai bambini è consigliato un consumo moderato o addirittura del tutto assente sotto i quattro anni per possibili problemi legati alla digestioni della buccia. In essa gli adulti possono, invece, rintracciare diverse proprietà favorevoli per la lotta a patologie molto diverse tra loro: dalle emorroidi alla flebite fino ai problemi della menopausa. Può inoltre essere utilizzata anche contro le verruche o i porri. Le foglie riducono, invece, la pressione o l’olio di vinaccioli ha invece un’azione vasoprotettrice e lassativa.

La vite, invece, ha nelle radici una sostanza come il resveratrolo capace di prevenire le malattie cardiovascolari. Tornando all’acino di uva i polifenoli, invece, possono aiutarci a mantenere la pelle più elastica. Se i sali minerali fungono da diuretici, le vitamine sono, invece, un ottimo antiossidante.

In sostanza l’uva è un ottimo alleato per depurare l’organismo delle scorie e sconfiggere la ritenzione idrica, grazie alla notevole presenza d’acqua. Parlare di cura dell’uva, però, è esagerato e non è consigliato mangiare esclusivamente questo frutto, come suggerisce invece una dieta, per più di due giorni.

Continua a leggere su Grigliando