Home » Dieta Dukan: menu, funziona, alimenti vietati

Dieta Dukan: menu, funziona, alimenti vietati

Prende il nome del suo ideatore e molti la ritengono una vera e propria manna dal cielo per avere un effetto dimagrante immediato. Stiamo parlando della Dieta Dukan, chiamata così in onore del suo ideatore, Pierre Dukan. Vediamo come funziona, quali alimenti sono indicati, quelli invece sono quelli vietati e come possiamo organizzare il nostro menu.

Dieta Dukan sette giorni

Questo regime alimentare è diventato di moda circa 10 anni fa. La Dukan’s Diet venne seguita, infatti, tra le prime da Kate Middleton, la moglie del principe William in modo da essere perfetta in vista del giorno del matrimonio. La giovane si affidò a questa dieta prima del fatidico sì e i risultati furono sotto gli occhi di tutti. Indiscutibili anche quelli raggiunti da altre due star, come la cantante Jennifer Lopez e la modella brasiliana Gisele Bundchen che ammisero pubblicamente di seguire la dieta Dukan.

La dieta si base su un effetto yo-yo, con alcuni alimenti che vengono reintrodotti o eliminati a seconda di quanti chili sono stati persi nelle fase già affrontate. Partiamo col comprendere quale fase siamo chiamati ad affrontare. Se dobbiamo fare una dieta di mantenimento possiamo mangiare normalmente, ma siamo chiamati a seguire alcune avvertenze. Dobbiamo camminare per mezz’ora al giorno, mangiare ogni dì 3 cucchiai di crusca d’avena e a metà settimana (il giovedì) dedicare un giorno solo alle proteine.

Ricette Dukan fase attacco

Dieta Dukan fase attacco – Nella fase di attacco, che è la prima da affrontare, di solito, possiamo consumare quasi solo proteine. Sono assolutamente vietati i carboidrati così come diversi tipi di cibi. Dobbiamo dedicarci alle proteine: quindi via libera a carne bianca (tacchino e pollo), carne rosso (manzo, vitello, cavallo e prosciutto), pesce e frutti di mare. I latticini sono consentiti solo se fatti con latte scremato. Alcolici vietati: possiamo bere solo caffè o tè rigorosamente senza zucchero. La fase di attacco può durare da una settimana a dieci giorni: dopo si cominciano ad alternare le verdure e si parla di fase di alternanza.

Nell’alternanza possiamo aggiungere alle proteine alcune verdure. Nella fase di consolidamento possiamo ripristinare anche la frutta, il formaggio stagionato e il pane integrale. Ci sono le prime aperture per quanto riguarda la pasta e il riso, così come patate e legumi: questi alimenti fanno consumati due volte a settimana.

Schematicamente possiamo dividere la dieta Dukan in 3 step, ognuno di una settimana: la prima con carne rossa e bianca e pesce, dedicata solo a proteine; la seconda con frutta e verdura; la terza con il ritorno dei farinacei.

Dieta Dukan controindicazioni

Dieta Dukan funziona subito – La dieta Dukan ha molti pro: la perdita di peso è immediata e per evitare contraccolpi consente anche due sere libere a settimana. Le proteine inoltre fanno bene per diversi motivi al nostro corpo. Le controindicazioni sono dovuta alla carenza di alcuni agenti che possono portare alla costipazione: mangiare solo proteine può essere noioso e soprattutto pericoloso per chi soffre di colesterolo. Ricordare di prendere gli integratori e bere due litri almeno di acqua al giorno potrà prevenire alcuni rischi.

Continua a leggere su Grigliando