Home » Avocado prima di allenarsi, fa male? Controindicazioni, valori nutrizionali

Avocado prima di allenarsi, fa male? Controindicazioni, valori nutrizionali

Mangiare prima della palestra danneggia la nostra performance? Cosa mangiare pre allenamento per tenersi leggeri? E’ meglio mangiare prima o dopo la palestra se voglio dimagrire? Queste sono solo le domande più frequenti che vengono fatte ad allenatori, personal trainer e nutrizionisti che bazzicano nelle palestre o nei centri benessere.

Vediamo di trovare le risposte, ma soprattutto di trovare i cibi jolly. Cosa sono i cibi jolly? Quegli alimenti che hanno le capacità nutrizionali idonee a garantirci una sessione idonea, ma che non hanno ricadute negative sulla nostra dieta. L’alimentazione prima della palestra deve tenere conto di un pranzo con carboidrati e proteine se facciamo sport di pomeriggio. Se invece ci alleniamo di mattina e vogliamo sapere cosa mangiare a colazione prima della palestra, dobbiamo sapere che possiamo rivolgerci a pane e frutta (o dolce).

Pasto pre allenamento: l’avocado fa male?

Si fa un gran parlare dell’avocado: analizziamo pro e contro per capire cosa mangiare prima di allenarsi adeguatamente. Rispetto alla frutta che siamo abituati a mangiare alle nostre latitudini, si tratta però di un prodotto diametralmente opposto come apporto calorico e come valori nutrizionali. Siamo abituati a considerare la frutta, come la mela, come un mix di acqua e zuccheri. Un frutto come l’avocado ha, invece, molto grassi e vitamina E. La tipicità dei frutti tropicali è quello di avere lipidi, e quindi grassi e calorie: basti pensare al cocco. Alla fine l’avocado è più simile per il nostro organismo alle olive che ad una pesca. Il pranzo prima della palestra non è di per sè vietato, ma va gestito bene.

Come possiamo mangiare l’avocado senza incidere in maniera negativa sulla bilancia? Basta saper centellinare il suo utilizzo, come d’altronde avviene per tutto. Nelle dieta mediteranea viene inserito in maniera molto limitata, proprio perchè disponiamo dell’olio extravergine di oliva. Se vogliamo provare l’avocado dobbiamo ridurre altri condimenti.

Cosa mangiare prima di un allenamento?

L’avocado non è un cibo adatto per chi vuole dimagrire, ma non va nemmeno demonizzato. Va semplicemente considerato in un contesto più ampio. Se volete sapere cosa mangiare prima della palestra e state pensando all’avocado, sappiate che non è indicato per gli sportivi in senso assoluto. Se vogliamo sapere cosa mangiare prima dell’allenamento dobbiamo sapere performance importanti o allenamenti ad alta intensità occorrono in generale i carboidrati e qui ci sono soprattutto acidi grassi come apporto energetico.

Noi italiani siamo abituati a rivolgerci all’olio per la nostra frazione lipidica. Va da sè che l’alimentazione pre allenamento ideale, fatta almeno 2-3 ore prima della prestazione, prevede un piatto di pasta con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il giusto condimento in modo da avere i carboidrati necessari. Il pokè è una soluzione saltuaria, dove l’avocado sostituisce l’olio e il riso i carboidrati. Per le proteine carne bianca o pesce.

In uno studio del 2021 è stato inoltre evidenziato come l’avocado abbia ridotta l’entità del grasso addominale viscerale nella maggior parte delle donne in sovrappeso. Il motivo, secondo il rapporto, è dovuto al fatto che l’aumento dei grassi, se abbiamo un metabolismo alterato, porta dei vantaggi. La ridistribuzione adiposa avviene solo nella donna perchè legata all’azione degli estrogeni naturali.