Home » Olio essenziale lavanda: proprietà, come usarlo, costo

Olio essenziale lavanda: proprietà, come usarlo, costo

E’ un prodotto forse sottovalutato da molte persone, ma di certo l’olio di lavanda ha molte proprietà. Si tratta di un olio essenziale che unisce, al buon profumo, diversi benefici: è rilassante, ma soprattutto ha anche proprietà antinfiammatorie. Andiamo ora a vedere proprio e contro del suo utilizzo.

Oli essenziali proprietà

L’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato sia in casa per fare in modo che all’interno si respiri un’ottima fragranza, sia all’esterno. Non di rado vengono pubblicati studi che evidenziano i benefici che possono derivare dall’assunzione per via orale dell’olio di lavanda. Qualcuno lo ritiene, oltre che un antinfiammatorio, come abbiamo visto prima, anche un efficace antidolorifico naturale. L’uso più comune è quello però di sedativo. Sono, infatti, diversi i benefici che apporta al nostro intestino.

Olio essenziale di lavanda proprietà e benefici – Chi soffre di gastrite o avverte le coliche è solito prendere questo tipo di olio essenziale per calmare gli spasmi, ma anche per controllare fenomeni come la flatulenza. Peraltro ha molte proprietà in grado di contrastare l’insorgenza dei batteri. Gli usi che ne possono fare sono potenzialmente infiniti: molti usano l’essenza di lavanda per contrastare la forfora, altri per i reumatismi, i più giovani per l’acne e le donne per fermare i dolori mestruali.

Si tratta di una sostanza dagli effetti collaterali talmente ridotti che viene data anche i bambini. Sbucciature, scottature, punture di zanzare o raffreddore: tutto o quasi quello che comunemente tocca i più piccoli può essere curato con un po’ di olio essenziale alla lavanda.

Olio essenziale di lavanda prezzo

L’olio essenziale dove si compra? Potenzialmente si trova un po’ ovunque. L’oleolito di lavanda, un macerato di questo fiore in olio buono per diversi usi, può essere acquistato in una qualsiasi erboristeria. E’ anche facilmente rintracciabile sui portali di settore, o su Amazon, il sito di e-commerce che consiglia, tra gli altri, l’olio di lavanda Naissance per le sua proprietà rilassanti. Questo particolare tipo di olio, che rende la pelle morbida, può essere usato anche per i capelli aggiungendolo allo shampoo: una confezione da 50ml costa 15 euro.

Prezzo competitivo e stessi canali di approvvigionamento per l’olio Mansi, puro e naturale non diluito. Viene considerato un antistress perchè lenisce le emicranie e l’insonnia. Molto casalinghe lo conoscono anche come profumatore per ambienti al punto che qualche goccia viene solitamente inserita anche negli umidificatori dei termosifoni. Il costo per 118 ml di prodotto si aggira sui 16 euro.

Olio essenziale di lavanda usi e storia

I più fedeli alla lavanda possono trovare su internet anche un set di oli per aromoterapia con tanto di kit per profumare gli ambienti.

L’estratto ai fiori freschi di lavanda può essere trovato in tantissimi prodotti e negli usi più disparati. Si parte dai medicinali fino ai detergenti da bagno come gli shampoo e bagnoschiuma per finire agli infusi. Fa parte da secoli della nostra tradizione al punto che anche gli Antichi Romani utilizzavano questa pianta, proveniente dall’Europa occidentale, per le cure termali.

Soltanto a partire dal 1920, però, grazie a un chimico francese, si scoprì che poteva essere adoperato per placare prurito e irritazione dovute alle punture degli insetti.