Home » Yoga on line, i migliori esercizi da scaricare on line, ecco dove trovarli

Yoga on line, i migliori esercizi da scaricare on line, ecco dove trovarli

Sono lontani i tempi in cui per seguire i corsi di yoga era necessario recarsi in palestre, centri affollati o al massimo al parco. Gli ultimi due anni di pandemia hanno eliminato la condivisione di molti momenti di vita sociale, ma hanno contribuito a rideterminare e a facilitare molte pratiche benefiche per il nostro fisico e la nostra mente.

Tra queste c’è sicuramente quella di praticare yoga gratis. Peraltro, con l’esplosione di pagine social dedicate, canali youtube e portali, è estremamente semplice seguire un corso di yoga online. In molti, con le smart tv e gli schermi ad alta definizione, possono davvero sentirsi in palestra stando comodamente nel salotto di casa.

Tantissimi siti o istruttori prongono lezioni di yoga parametrate su diversi livelli e in grado di soddisfare le esigenze dei vari tipi di praticanti di questa disciplina. Che cerchiate sul web una lezione di yoga per principianti, solo per provare l’effetto sul vostro corpo, o che siate degli esperti, troverete comunque lo spazio web che fa al caso vostro. Andiamo a vedere quali sono quelli più completi.

Dove seguire lezioni di yoga online

Questa proposta è aperta a tutti e tocca quelli che, nel panorama, vengono ritenuti i più completi corsi di yoga online e gratuiti attualmente disponibili. Tra i primi e più noti c’è la Scimmia Yoga, che consente sia di seguire un percorso gratuito che di iscriversi a programmi a pagamento se siete già conoscitori della materia. Un’insegnante di yoga molto seguita su youtube è che Claudia Porta che ha ottimi consigli per praticarlo anche in situazioni non ottimali e fornisce dei tutorial molto funzionali agli esordienti. Una variante è quella fonita da Adriene, che col suo yoga divertente risulta tra i canali più coinvolgimenti grazie a un programma fatto di traguardi intermedi da raggiungere.

Se cercate solo un canale dove consultare filmati c’è la raccolta My Free Yoga. Conosciuto per i suoi tutorial e per l’apporto alla meditazione anche Fightmaster Yoga. Melissa West è, invece, la guru di chi pratica yoga da anni e ne conosce già segreti e aspetti fondamentali. Se, invece, per voi questa disciplina è solo un aspetto di un più ampio concetto di benessere, che riguarda anche la meditazione, dovete orientarvi su PsycheTruth.

Infine se non siete da sole nemmeno quando fate yoga, tanto vale la pena, soprattutto praticandolo a casa, di coinvolgere i vostri figli. Per questo c’è Cosmic Kids Yoga, primo canale dedicato all’approccio della pratica ai bambini.

A questi canali e portali dobbiamo poi aggiungere le app che hanno consentito a tanti di seguire passo dopo passo consigli molto utili. Basta scrivere Yoga su Google Play e vi compariranno decine di applicazioni: tra le più utili segnaliamo Yoga.com con oltre un milione di fan nel mondo e quasi 300 esercizi e Track Yoga, che ottimizza l’apporto della disciplina in un percorso alimentare di dimagrimento.

L’app Asana Rebel è rivolta ad atleti esperti di yoga che cercano programmi personalizzati, mentre Daily Yoga con 5 milioni di download e 500 posture nel database è l’applicazione per tutti.