Home » Acqua e limone, è davvero utile per dimagrire? Pro e contro

Acqua e limone, è davvero utile per dimagrire? Pro e contro

Bere acqua e limone per dimagrire. Un falso mito o un consigio utile? La dieta del limone, come qualcuno si ostina a chiamarla, fa parte delle tante leggende che accompagnano il cammino di quanti vogliono dimagrire seguendo spesso percorsi fai-da-te.

Con acqua e limone i benefici alla salute non mancheranno di certo, ma parlarne come di una chiave di volta per la dieta è certamente azzardato. Analizziamo comunque su cosa incide l’assunzione di acqua tiepida e limone nel nostro organismo e chiariamo una volta per tutte se, come dicono molti, il limone fa dimagrire davvero o si tratta di una semplice leggenda. Volendo spiegare la funzione detox che molti attribuiscono a questo mix, c’è da rimarcare che di certo un bicchiere di acqua e limone la mattina contribuisce a depurare il nostro corpo. L’assunzione combinata contribuisce anche a sgonfiarci, soprattutto se non abbiamo digerito o abbiamo mangiato qualcosa in più del dovuto.

Per alcune star di Hollywood peraltro consumare acqua e limone al mattino è diventato un vero e proprio rito al pari di una tisana depurativa. Non fanno a meno di questa abitudine Jennifer Aniston e Beyoncè e i risultati (ovviamente non solo del limone) si vedono. Una punta di limone con l’acqua viene considerato addirittura da molti un rimedio efficace post sbornia e peraltro favorisce la circolazione e contrasta i gonfiori. Detto degli indubbi benefici che ha sulla ritenzione idrica e sull’eliminazione delle tossine, dobbiamo però essere chiari: se vi aspettate miracoli dalla bevanda vi state illudendo.

Acqua e limone benefici e falsi miti

Tanto è l’effetto benefico sul nostro corpo per l’eliminazione delle scorie tanto è minimo l’apporto alla nostra dieta, ovviamente se trascuriamo altri aspetti essenziali. Acqua e limone risolvono, o comunque attenuano, i problemi legati a gonfiore e ritenzione idrica, ma di certo non possono granchè per quanto concerne la perdita di peso. A fare la differenza in questo caso è il cambiamento delle nostre abitudini alimentari e degli stili di vita: limitiamo l’alcol, sostituiamo al fumo una corsetta, mangiamo frutta invece di snack. Insomma niente che non abbiate già sentito, ma che fa sempre bene ripetere. La pozione magica, nelle diete, non esiste e la regolarità è l’unico grimaldello per scardinare le cattive abitudini e il peso in eccesso.

Il concetto chiave per i sostenitori delle proprietà dell’acqua con limone è uno: pulisce, ma non snellisce. Acqua calda e limone è una bevanda drenante, anche molto piacevole in alcune sue varianti, ma non ha certo proprietà dimagranti. Possiamo conservarla come abitudine per regolarizzare il nostro intestino e favorire la digestione, ma non dobbiamo pensare che sia una pozione miracolosa, soprattutto se non si mette in pratica una dieta ipocalorica. Peraltro chi ha uno stomaco con Ph molto acido deve evitare di bere acqua con limone a stomaco vuoto.

Per il resto ci sono solo benefici dall’assumerne, come quelli al sistema immunitario, a chi soffre di calcoli renali, a chi soffre di anemia (aiuta ad assorbire il ferro) e perfino a chi vuole abbronzarsi, per il supporto che fornisce all’idratazione della pelle.