Home » Dieta, cosa bere quando si esce con gli amici? Ecco i consigli per non ingrassare

Dieta, cosa bere quando si esce con gli amici? Ecco i consigli per non ingrassare

Sono a dieta che drink posso bere? A qualche barista sarà capitato di sentirsi fare questa domanda da qualche cliente che magari pensava di trovarsi davanti al dietologo anzichè al cospetto del bancone di un locale.

Cercare l’aperitivo che non fa ingrassare è in realtà il cruccio di coloro che si mettono a dieta e che purtroppo temono di dover addio, prima che alle calorie, anche alla vita sociale. Stare attenti alla propria forma non significa avere il divieto di accesso al bar o dover rinunciare alla serata con gli amici. E’ fondamentale sapere per prima cosa che ci sono cocktail che non ingrassano, ovviamente se presi nella giusta misura e senza accompagnarli a stuzzichini e cibi calorici.

Cosa bere ad un aperitivo per non ingrassare?

Quale è dunque la bevanda meno calorica da prendere al bar?  L’alcol, a causa della fermentazione degli zuccheri, non è un alleato della dieta, ma se proprio non riuscite a farne meno ci sono dei prodotti meno nocivi. I superalcolici, con gradazione superiore al 21°, vanno evitati. Un prosecco, magari accompagnato con frutta, potrebbe andare. Potete concedervi anche un Campari o un Aperol, a patto che non uniate il drink a pizzette e rustici.

Cosa bere al bar per non ingrassare nemmeno un grammo ? Le bevande gassate sono altamente sconsigliate, Coca-Cola zero a parte. E’ importante tenere sotto controllo quello che si beve, ma soprattutto ciò che si mangia. Gli spiedini di verdura e il formaggio magro rappresentano un ottimo stuzzichino, il pesce l’accompagnamento ideale così come le verdure.

Pizza, pasta e in generale prodotti da forno devono essere evitati. L’aperitivo ideale per chi si mette a dieta potrebbe essere costituito da succo di carota e verdure grigliate. Se Negroni e pizza sono i vostri mantra quando sentite aperitivo, dunque, siete fuori strada. Oltre alla scelta accurata dei cocktail per non ingrassare dopo gli happy hour esistono degli accorgimenti da ricordare: uno è quello di bere due bicchieri d’acqua prima di sedersi a tavola. Lo scopo è essere già un po’ pieni e non esagerare subito, avendo peraltro un liquido in grado di diluire l’alcool e le calorie.

Che bibita scegliere al bar ?

Se cercate cosa bere al bar con poche calorie sappiate che non tutti gli alcolici sono da bandire a priori. Sempre in tema di alcol la birra non va demonizzata a patto che non sia estremamente alcolica: un bicchiere fa 70 calorie, poco meno di quelle di uno di vino. Bianco e rosso oscillano tra le 80 e le 110 calorie a bicchiere. Per darvi un’idea un bicchiere di birra e uno di succa d’arancia hanno quasi lo stesso apporto calorico.

Il drink analcolico meno calorico è il succo di pomodoro con 20 calorie. Un Bloody Mary soft potrebbe essere un’idea se volete una punta di alcol senza ricadute sulla bilancia. Il centrifugato di frutta e verdura può trasformare l’aperitivo in un momento di benessere, ma occhio agli ingredienti utilizzati. Se invece cercate cosa bere per dissetarsi nelle diete la frutta è il principale alleato. Tra arancia e pompelmo meglio il secondo con 40 calorie a bicchiere.