Alloro, mettine poche foglie nella lavatrice: l’effetto sul tuo bucato ti lascerà senza parole
L’alloro è una pianta utilissima e non solo per ricette o decotti ma anche per il tuo bucato: ti basta metterne un pò in lavatrice.
L’alloro è una pianta aromatica ed officinale particolarmente diffusa soprattutto nella zona del Mediterraneo. È possibile trovare sia le foglie al supermercato sia i semi per poter piantare qualche piantina a casa ed avere quindi l’alloro sempre a disposizione.
Questo anche perché si tratta di una piantina particolarmente utile e non solo in cucina ma anche per curare i malanni di stagione. Inoltre l’alloro è utile anche per rendere profumato l’ambiente.
Vi è però un diverso utilizzo dell’alloro che in pochi conoscono ed è legato al bucato ed alla lavatrice ma vediamo di cosa si tratta.
Alloro, una piantina miracolosa: i suoi mille usi
Come abbiamo detto l’alloro è una pianta particolarmente utile in vari campi. Viene utilizzata spesso in cucina per rendere più saporiti piatti. Inoltre non è insolito utilizzarla anche per combattere l’influenza o i consueti malanni di stagione preparando dei decotti adhoc. Infine, l’alloro è una piantina che si utilizza in casa anche per eliminare i cattivi odori e tenere l’ambiente sempre profumato.
Questi sono senza dubbio i mille usi dell’alloro più famosi e noti ma vi è anche un ulteriore piccolo trucchetto che dovete assolutamente conoscere. Questa famosa piantina è infatti utile sia per proteggere i colori sia per eliminare l’odore di sudore quando laviamo in lavatrice i nostri capi preferiti. Vediamo nel dettaglio come utilizzarlo al meglio.
Bucato pulito e profumato, ti basta un pò di alloro: i dettagli
Come abbiamo detto l’alloro rende i colori dei vestiti più vivaci ed elimina l’odore di sudore. Quando si sceglie di fare il bucato con la lavatrice il consiglio è quello di mettere 10 foglie di alloro in un sacchetto di tela o di juta con l’aggiunta di quattro cucchiai di bicarbonato. Una volta chiuso bene il sacchetto bisogna solo aggiungerlo al cestello e far partire il lavaggio a 30 gradi.
L’alloro però può essere utile anche quando si decide di fare il classico bucato a mano. In questo caso il consiglio è quello di mettere in un pentolino dell’acqua e portarla a bollore, aggiungere l’alloro con il bicarbonato e lasciar andare per ancora 20 minuti. Ottenuto il composto lo si deve far raffreddare e poi aggiungere ad una bacinella d’acqua. Lasciare il tutto in ammollo durante la notte e poi risciacquare con abbondante acqua.