Home » Addio allergie primaverili senza effetti collaterali e a costo zero: il rimedio è già a casa tua

Addio allergie primaverili senza effetti collaterali e a costo zero: il rimedio è già a casa tua

Le allergie stagionali-NotizieFlash (fonte Pixabay)

Sapevi che puoi combattere le allergie primaverili con rimedi naturali che hai a casa tua? Ti sveliamo come fare

La primavera è una stagione meravigliosa. La natura si risveglia, i colori tornano ad essere brillanti, sebbene anche i rossi e i marroni dell’autunno e dell’inverno abbiano la loro poesia.

Le prime gemme sugli alberi e sulle piante, che si trasformeranno in succosi frutti, iniziano a fare capolino e riempiono l’aria di profumi inebrianti.

Ma nello stesso tempo quegli stessi fiori che deliziano e allietano la vista, rendono le cose complicate a chi soffre di allergia.

Le allergie stagionali possono essere molto fastidiose, e in alcuni casi anche pericolose, quando i sintomi sono molto gravi. Ma per combatterle oltre antistaminici e medicinali vari, sapete che esistono dei rimedi naturali facilmente reperibili o presenti nelle nostre stesse case? Proviamo a vederne qualcuno.

I rimedi naturali contro le allergie stagionali

Uno degli elementi utili per combattere le allergie stagionali è la quercetina, un flavonoide (sostanza naturale con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie) presente in diversi alimenti. Dove possiamo trovarla? Nel tè verde, ma anche in alcuni tipi di frutta come le mele e gli agrumi, e alcune verdure, come broccoli, pomodori, lattuga e persino nei legumi. La quercetina inibisce il rilascio di istamina, che in caso di allergia viene prodotta in misura maggiore dall’organismo e provoca quindi asma, mal di testa, orticaria, e tutti quei sintomi che chi ne soffre conosce bene, e che possono essere più o meno gravi.

Anche il ribes nero contrasta il rilascio dell’istamina. Un succoso e dolce frutto che può essere assunto sia così com’è, sia sotto forma di estratto, da diluire in acqua nella misura di alcune gocce, o anche come infuso.

Ribes nero-NotizieFlash (fonte pixabay)

Qualche altro consiglio

L’ortica è un ottimo aiuto contro le allergie stagionali, ma se non sapete come utilizzare la pianta perché vi spaventa maneggiarla e farne un decotto, niente paura, in vostro soccorso arrivano le capsule già pronte.

Infine abbiamo l‘aceto di mele, da diluire nella misura di due cucchiaini in un bicchiere di acqua da bere tre volte al giorno per un breve periodo, e la camomilla, un vero bonus. Non solo infatti questa può essere utilizzata come tisana, addolcita con un po’ di miele. Ma nel caso di occhi arrossati, come accade di frequente in primavera e non solo, possiamo farne un impacco e applicarlo sulle palpebre con dei dischetti di cotone da tenere per qualche minuto.