Home » MasterChef, l’ex vincitrice amatissima fa causa a un altro concorrente: il cooking show nella bufera

MasterChef, l’ex vincitrice amatissima fa causa a un altro concorrente: il cooking show nella bufera

Bufera su MasterChef-NotizieFlash

Guai a MasterChef, si arriva addirittura in tribunale. Una ex vincitrice fa causa ad un concorrente. Cosa sta succedendo?

MasterChef è uno dei cooking show più seguiti e amati dal pubblico. Un talent show culinario che vede il suo esordio nel 2011 e una formula semplice e sempre uguale. Alcuni giudici, che sono dei professionisti famosi nel mondo della ristorazione, scelgono tra i concorrenti il più meritevole.

Gli aspiranti cuochi, tutti principianti, devono dare prova delle loro abilità culinarie e inventiva con gli ingredienti messi loro a disposizione, creando piatti belli e buoni che convincano i giudici. Le prove sono diverse, e il vincitore si aggiudica un montepremi in denaro e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette. Oltre alla visibilità acquisita che consente di avviarsi alla carriera di chef professionista.

L’edizione 2023 si è appena conclusa con la vittoria di Edoardo Franco, attribuitagli dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Ma a quanto pare si è abbattuta una bufera sul programma, e una delle ex vincitrici ha intentato una causa contro uno dei concorrenti. Vediamo cosa è successo e di chi si tratta.

MasterChef: ex vincitrice fa causa a concorrente

Requisito fondamentale per partecipare a MasterChef è quello di essere aspiranti cuochi, e non aver mai lavorato nel campo come professionisti. Ma il tg satirico Striscia la Notizia tempo fa ha puntato il dito contro il vincitore della quarta edizione, Stefano Callegaro. L’uomo sarebbe stato, infatti, secondo la trasmissione di Antonio Ricci, uno chef professionista che avrebbe lavorato anche in importanti ristoranti, oltre ad essere chef promoter per una nota azienda di dadi da brodo.

Stefano Callegaro ha sempre negato e rispedito al mittente le accuse, affermando che tutte le sue esperienze passate sono riconducibili a periodi di stage e volontariato. Il regolamenti parla chiaro: non può partecipare chi ha lavorato almeno 6 mesi come chef professionista retribuito, e secondo l’uomo non sarebbe questo il suo caso.

Tiziana Stefanelli e Stefano Callegaro-NotizieFlash

La rivolta

Ma non la pensano così i concorrenti dell’edizione vinta dall’uomo, che hanno deciso di intentare una causa contro il programma. E per farlo, quale avvocato migliore di chi il programma lo conosce bene? A rappresentarli infatti spunta un nome noto ai telespettatori, ovvero Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di MasterChef.

Com’è andata a finire? Stefano Callegaro ha vinto la causa contro Magnolia, la società di produzione del programma, condannata a risarcirlo di 10mila euro più le spese processuali. E ha vinto anche contro gli ex concorrenti, condannati a versare 20mila euro a Sky e 20mila a lui, in quanto si è appurato che non avesse mai svolto il lavoro da professionista.