Home » Bouquet matrimonio, le nuove tendenze del 2022, ecco quali scegliere in base all’abito

Bouquet matrimonio, le nuove tendenze del 2022, ecco quali scegliere in base all’abito

Rappresenta uno dei simboli del giorno del giorno più bello. Stiamo parlando del bouquet del matrimonio: vediamo quali sono le tendenze per questo 2022 e quali sono i criteri per la scelta.

Bouquet sposa: le tipologie principali

Mazzetti sposa e abiti: come scegliere – Per prima cosa andiamo a dividere in bouquet da sposa in tre tipologie principali: c’è quello rotondo, ideale per chi veste un abito tipo tubino o comunque corto; c’è quello voluminoso per chi ha un taglio stile impero; il bouquet a cascata che è indicato per chi ha un abito con lo strascico ed è alta; infine c’è il bouquet a fiore unico, spesso abbinato ad abiti molto aderenti.

Bouquet sposa rose e le alternative – Vediamo quali sono i fiori da sposa più indicati a seconda del vostro carattere e del taglio che volete dare alla cerimonia. I grandi classici sono le rose bianche o le orchidee, ma anche un bouquet di peonie è un modo per andare sul sicuro. Le rose color pastello forniscono, invece, una sfumatura più giovanile. Esistono anche bouquet estremamente sobri: tra i minimal possiamo annoverare quelli che partono da una fiore con grande corolla come il  giglio o il girasole e vengono riempiti con circa quattro tipologie di fiori meno voluminosi. Sempre sul fronte minimal può essere citato un fiore molto elegante come la calla.

Bouquet sposa particolari

Non mancano, però, le spose che vogliono osare e lasciare senza parole gli invitati. Certamente presentarsi con un bouquet senza fiori può essere un’idea: in tal caso verrà realizzato con frutta o ortaggi, rigorosamente di stagione.

Bouquet fiori sposa: criteri di scelta – Ovviamente ogni bouquet, oltre ai gusti, deve rispettare alcuni criteri. Deve essere proporzionato al fisico della sposa ed in particolare alla sua altezza. Va inoltre scelto anche in base alla comodità ed alla maneggevolezza visto che va tenuto in mano per diverse ore.

La raccomandazione dei fiorai è che anche quella di usare sempre fiori di stagione per tenere sempre il bouquet fresco e renderlo piacevole pure all’olfatto. Scegliamo un fiore bello, ma non delicatissimo vista la prova di resistenza che sarà chiamato ad affrontare. Consideriamo, infine, un aspetto non secondario: il bouquet va scelto anche in base all’acconciatura della sposa.

Fiori bouquet: i significati

Molte che sono prossime alla scelta vogliono, però, legare i fiori per bouquet ad un significato. Vediamo a quale sentimento corrisponde ognuno dei fiori più in voga. La peonia è il simbolo della timidezza e della felicità; il giglio indica, invece, purezza e un animo nobile. Più complicata la faccenda per quanto riguarda la rosa che ha un significato diverso a seconda del colore. Quella rossa è il simbolo per eccellenza della passione, la bianca della purezza, se dipinta di blu è l’icona dell’eternità.

Come le rose anche le margherite possono cambiare significato a seconda del colore. L’orchidea è un altro fiore che indica la purezza e l’armonia, mentre l’iris la speranza. Se volete dimostrare al vostro partner stima e fiducia dovete, invece, optare per un bouquet di calle. Il giacinto, infine, è il simbolo di un amore duraturo e fedele.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia