Home » Mal di stomaco: rimedi, sintomi, cosa fare, è Covid?

Mal di stomaco: rimedi, sintomi, cosa fare, è Covid?

E’ uno dei fastidi tipici della nostra vita quotidiana e purtroppo col virus è diventato anche un compagno di viaggio allarmante. Vediamo in caso di mal di stomaco quali rimedi adottare e quali sintomi collegare al virus.

Bruciore di stomaco cause

Il mal di stomaco può palesarsi sotto diverse forme: c’è il dolore acuto nella zona dell’addome, ma anche i crampi allo stomaco. Può esserci l’acidità da reflusso e il senso di nausea. C’è il gonfiore o l’attacco con gli spasmi. Insomma la gamma dei sintomi è molto ampia ed il Covid è solo l’ultima delle cause emerse.

Il dolore alla bocca dello stomaco può essere provocato dalle irritazioni favorite dal nostro stile di vita. A causarlo ci sono l’abuso di alcolici, l’eccessivo quantitativo di caffè, la qualità dei pasti e la velocità di consumo di cibo. E’ importante non abusare di farmaci e cercare di condurre uno stile di vita corretto, soprattutto non accumulando stress superflui, spesso anticamera delle fitte allo stomaco. Quando l’acidità gastrica cresce, la mucosa non si ricompone in tempi rapidi. E’ proprio in questo modo che si presenta il dolore allo stomaco sotto forma di bruciore.

Mal di stomaco cosa mangiare

Due sono i fattori da tenere in considerazione per delineare il nostro regime alimentare ideale: dobbiamo comprendere se abbiano intolleranze, e possiamo farlo solo con esami specifici, e soprattutto dobbiamo imparare a mangiare bene. I pasti non vanno consumati velocemente proprio per permettere al nostro organismo di digerire adeguatamente ciò che ingurgitiamo. In questo modo potremo evitare, oltre all’acidità, anche fenomeni come il meteorismo o i reflussi.

Per prevenire i dolori alla bocca dello stomaco è opportuno seguire un regime alimentare attento e soprattutto ricco di verdura e frutta, preferibilmente non acida. Vale la stessa specifica fatta in altri casi: meglio mangiare poco ma tante volte, piuttosto che molto una sola volta, soprattutto la sera.

Scegliamo sempre carni bianche e cotte in maniera leggera a cibi molto manierati o cotti eccessivamente. Teniamo d’occhio pomodori ed agrumi e non lesiniamo sull’acqua, che spesso è il metodo più semplice per eliminare le tossine. Cerchiamo inoltre di evitare il ricorso sistematico ai medicinali: il farmaco più usato per questo genere di problemi resta il malox che contrasta i cinque sintomi più comuni del mal di stomaco. Se il mal di stomaco compare nei bambini quasi sempre, invece, ci troviamo di fronte a sintomi influenzali o dovuti a cattive abitudini.

Mal di stomaco rimedi naturali

Vediamo ora quali sono i rimedi naturali più diffusi per il mal di stomaco. Tra i consigli della nonna spiccano l’utilizzo della camomilla e degli infusi, una vera manna nei casi più lievi. Tra le sostanze più utilizzate tradizionalmente non dobbiamo dimenticare lo zenzero che ha il potere di sgonfiare la pancia. Altri preziosi alleati sono la salvia e l’alloro, spesso preparati con le radici di liquirizia.

E poi c’è il Covid. Un report dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna ha evidenziato come le patologie gastroenterologiche saranno in aumento nei prossimi anni a causa degli effetti del Long Covid. La nausea, anche dopo la guarigione, è già stato un elemento piuttosto frequente (59% dei casi) in chi ha contratto le varianti Omicron 4 e 5. In altri pazienti sono sorte vere e proprie disfunzioni gastrointestinali. I dolori allo stomaco rappresentano dunque una conseguenza dell’infezione più che un campanello d’allarme sulla positività.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia