Home » Giramenti di testa da cervicale, ecco come eliminarli senza ricorrere alle medicine

Giramenti di testa da cervicale, ecco come eliminarli senza ricorrere alle medicine

Comunemente le chiamiamo vertigini. I giramenti di testa da cervicale sono uno dei fastidi più frequenti, ma che non vanno sottovalutati. Spesso tendiamo a inquadrare come problemi di cervicale e vertigini molti dei fastidi che riguarda l’area superiore del corpo.

In realtà la parte cervicale della nostra colonna vertebrale è piuttosto limitata: ha però grande importanza perchè in essere risiedono i propriocettori. A cosa servono? Tra le loro funzioni c’è quella di orientare il corpo, dando equilibrio al collegamento tra i nostri occhi e l’apparato vestibolare. In quest’articolo proveremo ad elencare alcuni rimedi per la cervicale.

Giramenti di testa cosa fare subito

La prima cosa che facciamo di solito quando avvertiamo giramenti di testa e nausea è quella di controllare la pressione del sangue, il barometro del nostro equilibrio. Altre volte questa sensazione può essere provocata dai muscoli rigidi del nostro collo e da un parzialmente posizionamento sbagliato delle nostre vertebre cervicali. In casi del genere sarebbe più opportuno parlare di cervicalgia. Se tali dolori sono persistenti è consigliabile  sempre ascoltare il parere di un esperto, dall’ortopedico al fisiatra. I sintomi della cervicale sono diversi e ognuno ha una propria contromisura, da concordare con i professionisti. Se ho giramenti di testa quando mi alzo è probabile che dipenda dalla nostra postura o dalla respirazione.

Esistono comunque dei rimedi contro questi fastidi che non prevedono l’assunzione di farmaci.  Uno dei trattamenti più comuni è lo shiatsu che consiste in esercizi di rilassamento attraverso la respirazione per poi andare a sollecitare le parti dove si insinua il dolore. C’è poi la strada dell’osteopata, che viene però chiamato soprattutto nei casi in cui le vertebre cervicali non sono perfettamente allineate ed allora è necessario sistemarle in asse con trattamenti specifici.

Vertigini cervicale: farmaci e massaggi

Il pilates viene considerato, invece, un ottimo allenamento soprattutto per abituare il corpo ad una giusta postura o, in caso di infortuni, ad un’attività rieducativa. Infine ci sono i massaggi rilassanti: lì si apre un modo sia per modalità di esecuzione che per tempi. Tutti sono però concordi nel ritenere i massaggi ayurvedici ideali per sciogliere la contrattura muscolare e rilassare anche la mente.

Non dimentichiamo che talvolta i problemi di equilibrio con relativo giramento di testa sono causati dall’utilizzo di alcuni farmaci: a quel punto dovrà essere il medico a decidere sull’eventuale riduzione del dosaggio o sull’eliminazione.

In determinati casi, come quello relativo alla sindrome di Meniere il medico può prescrivere cambiamenti nel regime alimentare o imporre al paziente di troncare con le sigarette. E’ importante essere in contatto col proprio dottore per capire quali attività quotidiane sono precluse e fino a quanto la perdita di equilibrio può incidere sulla nostra vita.

Adottare un stile di vita sano può consentirci di contenere l’effetto delle vertigini da cervicale, soprattutto quando il problema è cronico. E’ importante dormire il giusto numero di ore, fare una dieta equilibrata e attività di rilassamento muscolare, dalla meditazione alla yoga. Inoltre non dobbiamo dimenticare di assumere liquidi a sufficienza e conservare le buone abitudini che i medici, non solo coloro che si occupano di questa problematica, continuano a consigliarci.

 

Per ulteriori approfondimenti LaPrimaInfanzia