Home » Brufolo sul viso, cosa fare? Ecco i rimedi naturali per farlo scomparire senza segni

Brufolo sul viso, cosa fare? Ecco i rimedi naturali per farlo scomparire senza segni

Un nemico giurato che compare puntualmente quando è meno opportuno. Una festa, un appuntamento atteso, un colloquio di lavoro. A far capolino puntualmente arrivano loro: i brufoli sul mento e sul resto del viso. Esistono dei rimedi contro questo fastidioso compagno di viaggio? Certo sì. Vediamo come eliminare i brufoli lasciando poche tracce.

I brufoli, infatti, non sono solo un fastidioso ricordo degli anni dell’adolescenza, ma possono ricomparire. La loro massima diffusione avviene nella fase tra i 13 e i 20 anni, soprattutto tra i maschi, ma alcuni si portano questo fastidio fino all’età adulta. Nell’adolescenza la loro comparsa è legata soprattutto a fattori ormonali e li troviamo ovunque come dimostrano i brufoli sulla schiena. Da grandi sono altre le cause di questi inestetismi, ma a quel punto si dovrebbe sapere come eliminare i brufoletti. Le cause vanno da un’alimentazione ricca di grassi ad un abuso di alcol, dallo stress ad un eccesso di tossine. I brufoli sulla fronte sono il tipico campanello d’allarme di tali comportamenti.

Brufoli sottopelle: rimedi efficaci

Alcuni cibi incidono più di altri sui nostri organi andando a sovraccaricare il fegato e i reni: è proprio lì che si accumulano le tossine che vanno poi a tradursi in fattori negativi per la nostra pelle. L’inquinamento ad esempio contribuisce a creare un blocco sui pori. Diversi sono i rimedi contro i brufoli che possiamo mettere in campo fin da subito.

Tutti possiamo bandire gli alimenti più grassi e unti come i formaggi ed i salumi e limitare al minimo le fritture. Alle ragazze è inoltre consigliato eliminare tutte le ostruzioni e lasciare la pelle più libera possibile di respirare. E’ importante struccarsi per tempo prima di andare a dormire e soprattutto non farlo mai durante la giornata se la pelle dà segni di irritazione. Il consiglio per non lasciare segni simili a cicatrici è quello di non schiacciare il brufolo che tanto odiamo.

Analizziamo ora come togliere i brufoli usando i prodotti che abbiamo in casa. Vediamo quali sono gli agenti più indicati per pulire la faccia con gli scrub e liberare i nostri pori: ecco come far sparire i brufoli con sostanze innocue. Approvato lo yogurt bianco, così come l’albume. L’intruglio col cetriolo è un altro ingrediente che può aiutarci, così come l’argilla ventilata.

Un altro rimedio naturale prevede la creazione di un tonico a infusione che viene messo a bollire e poi si usa quando è freddo. Diversi gli ingredienti che possono adoperati e poi applicati con l’ovatta: si va dall’acqua di rose all’aceto di mele fino al tè verde. Se scegliamo di andare oltre i rimedi fai da te, invece, ogni farmacia o sito specializzato ha diverse creme per rimuovere i brufoli, molte delle quali con estratti naturali

Tra i rimedi naturali più efficaci spicca il bicarbonato di sodio che viene diluito e poi applicato sulle parti interessate per 20 minuti, dopo i quali avviene un risciacquo delicato. Esiste un poker da calare in caso di emergenze: lo yogurt bianco come maschera, il succo di limone in acqua tiepida, l’aglio diluito da applicare 3 volte al giorno e l’infuso al tè verde mischiato a cubetti di ghiaccio.