Home » Pancia piatta: esercizi, cosa mangiare, integratori

Pancia piatta: esercizi, cosa mangiare, integratori

Due piani da tenere sempre presenti: il cibo e l’allenamento. Per avere la pancia piatta è utile tenere a mente che bisogna unire in maniera efficace questi due piani. Vediamo come rassodare la pancia partendo dall’esercizio fisico valutando di allenarci per 3 giorni a settimana.

Fare esercizi per pancia piatta a ritmo forsennato può essere addirittura controproducente. Lo sforzo fisico degli esercizi per la pancia va ovviamente abbinato anche ad una alimentazione corretta.

Come avere la pancia piatta in poche settimane? Per intervenire sul nostro addome dovremo bruciare le nostre calorie e non solo concentrarci sui determinati muscoli. Il lavoro aerobico non è meno importante dello sforzo sugli addominali: una mattinata di jogging o un qualsiasi altro allenamento del genere fornirà un input importante al nostro metabolismo. L’alternanza fra aerobico e addominali e una dieta equilibrata ci consentiranno anche di tonificare la parte interessata.

Passiamo ora agli esercizi per dimagrire la pancia che possono essere praticati sia in palestra che tra le mura domestiche. Prima di cominciare con gli esercizi veri e proprio è necessario effettuare un riscaldamento adeguato che mantiene su il nostro cuore e previene gli infortuni. Dai 20 ai 30 minuti di cyclette o di corsa a seconda dell’intensità basteranno per cominciare a far sul serio.

Gli esercizi per togliere la pancia sono disponibili sul web attraverso centinaia di tutorial, ma occorre eseguirli alla lettera: sbagliare esecuzione o postura di fatto impedirà di raggiungere i risultati per i quali ci stiamo tanto prodigando .

Addominali per pancia piatta: le serie

Molti chiedono quanti addominali al giorno vanno fatti per incominciare a vedere i risultati. Se iniziamo da zero è giusto partire con 2 serie da 10 la prima settimana, arrivando poi progressivamente a 4 alla terza. Rispettiamo inoltre i recuperi: tra una serie e l’altra occorrono 30 secondi per tirare il fiato.

Ci sono alcuni esercizi più indicati di altri per avere l’effetto pancia piatta: il crunch è quello classico. Distesi con le gambe a 90 gradi si risale facendo pressione sugli addominali e non sul collo. Il crunch laterale è la modifica che prevede l’alternanza tra destra e sinistra nelle rotazioni del busto.

Un’altra variante del crunch è quella con le gambe tese in alto: le mani vanno dietro la testa e la spinta è verso l’alto. Passiamo ora al plank che può essere centrale o di lato: dobbiamo stenderci col volto rivolto verso il pavimento e il corpo sollevato e dritto; così i muscoli saranno in tensione.

Oltre a questi esistono il raddrizzamento del busto, l’esercizio a forbice, il crunch inverso (porta le gambe verso la fronte piegando la schiena) e la cyclette a corpo libero (ginocchia verso la pancia)

Come avere pancia piatta: l’alimentazione

Tutti abbiamo muscoli, ma spesso sono sotto il nostro strato adiposo che può essere eliminato solo attraverso una dieta ipocalorica. I consigli sono quelli base di ogni regime alimentare corretto: prediligere proteine, quindi pesce o carne bianca (la rossa affatica il fegato e va centellinata), frutta e verdura a volontà, e grassi buoni, cioè olio e frutta secca. Bere tanta acqua, limitare gli zuccheri ed eliminare l’alcol. Esistono inoltre diversi integratori brucia-grassi e per scolpire muscoli, venduti anche su Amazon. Non faranno miracoli, ma possono andare a coprire i buchi lasciati dalle lacune della nostra alimentazione.