Home » Collagene da bere: effetti, benefici, per quanto tempo

Collagene da bere: effetti, benefici, per quanto tempo

Bere collagene. A prima acchitto può sembrare qualcosa inconsueto o comunque difficile da digerire. In realtà se si pensa che si tratta della seconda proteina più diffusa nel nosto corpo, la cosa può sembrarci molto più naturale.

Il collageno si trova, infatti, oltre che nella pelle, ovunque ci sia tessuto connettivo, dalle ossa alle cartilagini fino ai capelli. Il collagene viene considerata una proteina ricca di fibre e, grazie alle sue proprietà, riesce a mantenere la cute tesa e ferma. Il miglior collagene viso è quello che porta il nutrimento necessario affinchè la cute mantengano la propria elasticità.

E’ grazie al collagene che abbiamo una struttura tridimensionale della nostra pelle; proprio attraverso l’elasticità, infatti, riesce a dare il suo apporto nell’eliminazione delle rughe. Tale proteina fornisce, inoltre, anche un apporto significativo a unghie e capelli, scongiurando la debolezza. Oltre che per la bellezza, però, il collagene fornisce un contributo importante anche agli over 60 in determinati aspetti: stimola, infatti, l’ormone che salvaguarda le ossa in caso di osteoporosi e con l’avanzare dell’età riduce la formazione delle rughe.

Collagene integratore: come assumerlo

Spiegati gli effetti benefici che ha la produzione di questa proteina nel nostro corpo vediamo come è possibile assumerla in maniera adeguata. Ecco come scegliere il migliore integratore a base di collagene.

Il collagene naturale si trova soprattutto in tutti i cibi di origine animale che hanno un elevato livello di proteine. Si tratta, però, di alimenti spesso non semplici da digerire. Anche negli integratori di collagene la proteina non è di immediato smaltimento: proprio per questo motivo, allo scopo di favorire l’assorbimento da parte dell’intestino, viene presentata in forma idrolizzata, ossia parzialmente digerita.

In qualche integratore al collagene viene accostata alla vitamina C e agli estratti di centella asiatica per stimolare la sintesi, soprattutto per i prodotti che servono a garantire la salute di pelle e capelli. Nei prodotti utilizzati per proteggere la pelle all’anti-invecchiamento, invece, è combinato con l’acido ialuronico.

Collagene da bere funziona

Il collagene da bere è un elemento molto funzionale, perchè arriva in tempi rapidi ai vasi sanguigni. In questo modo diventa facilmente disponibile nel nostro metabolismo. Se gli integratori con collageno idrolizzato consentono di rigenerare tendini ed articolazione, il collagene da bere ha effetti estesi anche a persone che con patologie di natura osteoarticolare.

Ricordiamo che il collagene assunto per via orale, si deposita direttamente nella cartilagine, andando a corroborare la componente cellulare di essa. Al momento non risultano particolari controindicazioni per il collagene di secondo tipo.

Questa tipologia di proteine può essere assunta per via orale per un massimo di sei mesi ed in dosi mai superiori a 2,5 mg quotidiani. Le persone che sviluppano allergia alle uova dovrebbero tenersi lontane dal collagene di origine bovina. Se si hanno intolleranze gli effetti del collagene possono aumentare e possono purtroppo essere molto diverse: si va dalla reazioni cutanee alla nausea fino alla sonnolenza ed ai dolori di stomaco.

Tra i più efficaci c’è l’integratore a base di collagene marino con minerali e vitamine. Questo mix stimola la funzione del collagene, facendo mantenere la cute sana.