Home » Dieta, gli esercizi mirati per dimagrire ecco quali sono

Dieta, gli esercizi mirati per dimagrire ecco quali sono

Li chiamano in gergo cardio killer: sono gli esercizi per dimagrire rapidamente ed in modo mirato nelle parti giuste. L’allenamento per dimagrire è da sempre quello che interessa la maggior parte di coloro che si approcciano allo sport sia nelle palestre e nei centri attrezzati che autonomamente.

E’ scontato che se dimagrite in poco tempo non può essere solo merito degli allenamenti per quanto performanti e redditizi possano essere. Un regime alimentare adeguato e soprattutto seguito costantemente gioca un ruolo decisivo, ma lo sport per dimagrire è essenziale se non altro perchè fornisce una valvola di sfogo togliendo al cibo occasioni per incidere sul vostro peso.

Sono tantissimi gli esercizi da fare a casa per dimagrire e in questo articolo proveremo a spiegare i più semplici da effettuare. Gli allenamenti denominati a basso impatto rappresentano la categoria alla quale coloro che vogliono calare di peso si rivolgono. Si tratta di esercizi per perdere peso che risvegliano il nostro metabolismo, permettendoci di bruciare calorie e incidere soprattutto sulla massa grassa. Anche aumentando di intensità, soprattutto dopo i primi test, non si sforzano le articolazioni evitando infortuni e stop fastidiosi.

Esercizi per dimagrire a casa

Gli allenamenti a basso impatto hanno il pregio di essere indicati per qualsiasi persona a seconda delle esigenze, compresi gli atleti che devono fare sedute di scarico o recupero da infortuni o performance particolarmente impegnative. Dimagrire in poco tempo non è un traguardo facilmente raggiungibile, ma certo aumentare l’intensità ridurrà i tempi necessari ad ottenere il risultato.

Gli esercizi per dimagrire velocemente possono essere svolti sia nei centri di allenamento che a casa o al parco in autonomia. Tra essi possiamo annoverare le sessioni di fitness che ci consentono di bruciare calorie e aumentare il ritmo a seconda del nostro stato di forma. Anche nuotare, camminare o andare in bici può diventare un modo per dimagrire se fatto a ritmo sostenuto. Lavorare sui muscoli delle gambe è uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione se vogliamo perdere peso e per questo la bicicletta all’esterno e l’ellittica in palestra possono aiutarci molto.

Se restiamo a casa una valida opzione è rappresentata dalla ginnastica per dimagrire: possiamo bruciare fino a 300 calorie all’ora con gli esercizi a corpo libero che hanno il merito di mantenere il nostro cuore in allenamento. Esistono diverse tipologie di sessioni che non prevedono salti nè l’utilizzo di pesi, ma sono comuque ottime per bruciare i grassi. Su internet ci sono diversi tutorial con esercizi per dimagrire a casa con allenamenti parametrati per tempo e livello di intensità.

Lo squat è un allenamento mirato per gambe e glutei, mentre i burpees consentono di bruciare molte calorie sforzando il cuore. Ci sono poi i push up, ossia le flessioni che permettono di definire la parte superiore del nostro corpo. I jump e gli esercizi con gli elastici in generale mirano proprio a intaccare le parti dove si accumula il grasso. In ogni caso è necessario tenere conto di un aspetto: la frequenza è più importante dell’intensità. Meglio allenarsi 4 volte a settimana a un ritmo discreto che 2 come forsennati.