Home » The Sims ultima frontiera della libertà: nel videogioco si può anche abortire

The Sims ultima frontiera della libertà: nel videogioco si può anche abortire

Nel popolare simulatore di vita non è prevista l’interruzione della gravidanza, ma alcune giocatrici hanno creato programmi per farlo. Per salvaguardare un diritto in pericolo e provare a capire le conseguenze di una scelta non facile.
Negli Usa la possibilità per le donne di scegliere se abortire o meno è messa in discussione, nel mondo parallelo dei Sims invece no. Ufficialmente Electronic Arts, che pubblica il popolarissimo simulatore di vita reale, non prende posizione sul provvedimento con cui la Corte Suprema Americana ha cancellato la sentenza Roe contro Wade, però nel gioco le cose stanno diversamente. 

Il titolo, nato nel 2000, è oggi la serie videoludica più venduta di sempre su PC, con oltre 200 milioni di copie, forte di una community attiva e attenta, che porta avanti politiche di inclusione e rappresentazione senza pregiudizi. Un esempio recente è la nuova funzione che permette ai giocatori la possibilità di personalizzare i pronomi dei Sims che creano. The Sims non permette di abortire, ma l’opzione arriva attraverso alcune mod, piccoli programmi non ufficiali progettati da giocatori-sviluppatori, che nell’ultimo periodo stanno crescendo in popolarità.

La mod di LittleMsSam
Apparsa per la prima volta nel giugno 2018, Miscarriage Chance & Abortion, per The Sims 4 è stata scaricata più di 250.000 volte nell’ultimo anno. Nella descrizione si legge che è possibile mandare i propri Sims all’ospedale per interrompere la gravidanza, l’opzione è possibile solo entro il secondo trimestre e costa 1.000 Simoleon, moneta fittizia del gioco. Viene anche spiegato che i Sims che intraprendono questo percorso proveranno un buff negativo, un sentimento di colpa, o nel caso abbiano sviluppato il tratto “odio i bambini”, un buff positivo, un sentimento di sollievo.

La modder LittleMsSamAd, che preferisce essere menzionata solo con lo pseudonimo per proteggere la sua privacy, ha precisato che la scelta di inserire un costo e un determinato lasso di tempo nella procedura di interruzione di gravidanza, consente agli utenti una riflessione, l’assunzione di responsabilità anche all’interno di un videogioco.

Parlare di gravidanze indesiderate in The Sims è una forzatura, i giocatori hanno più di un’opzione per sviluppare rapporti sentimentali e sessuali appaganti e privi di rischi. Bisogna dunque interrogarsi sul perché gli add-on non ufficiali che danno la possibilità di abortire stiano diventando così popolari e perché gli utenti li usino. Una possibile interpretazione potrebbe essere che alcuni giocatori prediligono essere i registi di una simulazione verosimile, inserendo elementi di iperrealtà in un mondo virtuale che tende nella sua struttura ad essere leggero e gioioso. Il lavoro di Lumpinou e la gioia bidimensionale dei Sims

Così, nel 2021 la modder Lumpinou, stanca delle reazioni di gioia stereotipata che caratterizza i personaggi virtuali di Maxis, ha rilasciato una mod per abortire sviluppata con l’intento di provocare emozioni contrastanti. I Sims che interrompono la gravidanza usando il suo programma possono provare sensi di colpa, perdita, stress, oppure sollievo o altre emozioni positive.

Partendo da questa base, Lumpinou vuole aggiornare la sua mod introducendo un sistema di giudizio sociale che coinvolgerà altri Sims messi in relazione con chi ha deciso di interrompere una gravidanza. L’intento è indurre l’empatia, approfondire connessioni che facilitino la comprensione di un percorso emotivamente difficile.

Ma se esiste la libertà di abortire in un universo complesso come quello di The Sims, bisogna considerare l’eventualità che le associazioni pro-vita invadano anche il mondo virtuale. Non è una possibilità remota: visti i recenti sviluppi americani, si possono immaginare gruppi organizzati Sims manifestare davanti agli ospedali del gioco.