Home » Pulizie domestiche, non buttare i fondi del caffè: possono far tornare come nuove le tue pentole

Pulizie domestiche, non buttare i fondi del caffè: possono far tornare come nuove le tue pentole

Fondi di caffè
Come usare i fondi di caffè (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Ecco come utilizzare i fondi del caffè per portare a termine le tue pulizie domestiche: una soluzione per le pentole incrostate.

Una delle abitudini più amate dagli italiani è quella della classica pausa caffè. Si tratta di una bevanda calda che si è soliti consumare al mattino con la colazione, dopo i pasti o quando ci sono ospiti a casa.

Ogni anno nelle case degli italiani sono tanti i litri di caffè che vengono consumati. Ogni volta che si beve una tazza di caffè però si commette un grave errore ossia buttare i fondi di caffè.

Forse non lo sapete ma questi possono essere molto utili per le pulizie domestiche e soprattutto per salvare le pentole.

Fondi del caffè, come utilizzarli nelle pulizie domestiche: i dettagli

Dopo aver quindi bevuto la vostra consueta tazza di caffè vi consigliamo di non buttare i fondi del caffè ossi i residui che trovate nella moka. Questo perché i fondi del caffè sono particolarmente utili per rendere ancora più efficaci le vostre pulizie domestiche. Questi hanno infatti la capacità di disincrostare anche le macchie più ostinate se usati in modo corretto.

In linea generale considerate i fondi di caffè come la perfetta alternativa alla spugna abrasiva e soprattutto usateli anche in base al materiale con cui sono fatti i vostri utensili da cucina. I residui del caffè possono infatti essere utili per disincrostare i bicchieri, le stoviglie ma soprattutto le pentole ma vediamo in che modo.

Come pulire le pentole incrostate (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Pentole incrostate, come pulirle con i fondi di caffè: alcuni consigli utili

Quando si ha a che fare con la cucina, le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo. Non è infatti insolito cucinare e lasciare residui sulle pentole difficili poi da rimuovere con la classica spugnetta ed il detersivo comune che si trova in ogni supermercato. In questi casi proprio i fondi del caffè possono essere una valida soluzione. Il consiglio è quello di unire un cucchiaio di fondi del caffè a del detersivo per piatti ecologico per ottenere così un detersivo abrasivo.

Ottenuto questo composto vi basterà applicare un pò sulle pentole oppure sulle griglie della cucina, lasciar agire per pochi secondi e strofinare se le macchie in questione sono particolarmente resistenti. Fatto questo vi basterà risciacquare le pentole con abbondante acqua e lasciar asciugare il tutto. Con questo sistema particolarmente semplice le vostre pentole torneranno quindi come nuove in pochissimi minuti.