Home » Anguria, quando la mangi non buttare via la buccia: puoi riutilizzarla per il tuo viso

Anguria, quando la mangi non buttare via la buccia: puoi riutilizzarla per il tuo viso

Anguria
Come riciclare la buccia di anguria (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Quando mangi l’anguria fai attenzione e non buttare la buccia: si tratta di un rimedio naturale e portentoso per il tuo viso.

Ogni stagione ha da sempre una frutta tipica. Quando pensiamo al periodo estivo non possiamo fare a meno di pensare alla frutta fresca come il melone o l’anguria.

Si tratta di frutta tipica di questo periodo anche perché rinfrescante, piena di zuccheri e di sali minerali in grado di aiutare il nostro corpo. Ogni anno si consuma tanta di questa frutta ed in particolare l’anguria è tra le più amate.

Quando però mangiate questo frutto c’è un errore che non dovete commettere ossia quello di buttare via la buccia.

Anguria, il frutto più amato dell’estate: come usare la buccia

Durante il periodo estivo non è insolito decidere di fare uno spuntino fresco o chiudere così il nostro pranzo o la cena. Una bella fetta di anguria è quella che ci vuole in questi casi. Si tratta di un frutto ricco di sali minerali, di zucchero e dissetante. Questo però presenta una particolarità in quanto per la maggior parte è composto dalla buccia o scorza verde e dura.

Quando si consuma questa frutta si tende quindi a mangiare la polpa e quindi la parte rossa, eliminare i semini all’interno e buttare la buccia. Questo però potrebbe trasformarsi in un errore, in un vero e proprio spreco in quanto la scorza può essere riutilizzata e non solo in cucina. La buccia può essere utile per preparare marmellate, per realizzare decorazioni per bicchieri, sorbetti e piatti sfiziosi. In aggiunta però può essere utilizzata anche per la cosmesi ed in particolare per la cura del viso.

La buccia dell’anguria per il viso (Fonte Freepik) – notizieflash.it

Anguria e cosmesi: alcuni consigli utili

La buccia dell’anguria può essere utile per realizzare un tonico adatto al nostro viso ed in grado di contrastare i radicali liberi. Il consiglio è quello di estrarre il succo dalla buccia e trasferirlo in un contenitore di vetro. Fatto questo vi basterà utilizzare un dischetto di cotone ed applicarlo sul viso come fareste con un normale tonico. Potete anche lasciarlo agire per 15 minuti e poi rimuoverlo in caso di pelle secca dopo l’esposizione al sole.

La stessa buccia la potete però usare anche per realizzare una maschera idratante. Il consiglio è quello di frullare la parte bianca della buccia ed applicarla sul viso con dei movimenti circolari. Per renderla ancora più efficace potete anche aggiungere un cucchiaino di miele. Un mix in grado di idratare la pelle, renderla più morbida e soprattutto eliminare tutte le impurità.