Home » Maurizio Costanzo, il segreto per avere successo rivelato prima di morire: è trapelato solo ora

Maurizio Costanzo, il segreto per avere successo rivelato prima di morire: è trapelato solo ora

costanzo segreto successo-NotizieFlash
Maurizio Costanzo-NotizieFlash

A quasi due mesi dalla sua scomparsa Maurizio Costanzo fa ancora parlare di sé e vengono fuori nuove notizie che lo riguardano.

La scomparsa di Maurizio Costanzo è arrivata come un fulmine a ciel sereno il 24 febbraio scorso, lasciando tutti sgomenti.

Nessuno si aspettava una simile tragedia, e tutta la tv e il mondo dello spettacolo hanno pianto per la morte del vero Re della televisione italiana, quello che ha cambiato il modo di fare talk.

Il suo Maurizio Costanzo Show è stato probabilmente tra i programmi più longevi della tv, con ben 40 anni di messa in onda dal lontano 1982, tranne un piccolo stacco dal 2009 al 2015.

E di personaggi nel suo salotto ne sono passati a centinaia, tanti addirittura li ha decisamente lanciati lui e gli sono stati grati per questo.

Il dolore per la sua scomparsa

Quando la notizia della morte di Maurizio Costanzo ha iniziato a diffondersi le reazioni tra i personaggi che popolano il mondo televisivo e non solo sono state pressoché unanimi. Ad esempio Gerry Scotti, che ha confessato che è stato proprio lui a volerlo nella fascia preserale ritenendo fosse il suo ruolo più adatto. O Mauro Coruzzi, conosciuto come Platinette, spesso ospite da Costanzo, che ha sottolineato quanto fosse stato importante nella sua vita avendolo spinto a tornare ad essere Mauro.

Forse non tutti sanno che anche l’attore Ricky Memphis è stato lanciato dal marito di Maria De Filippi, che da vero talent scout riusciva a vedere in ognuno i talenti nascosti. Così come ha ricordato Carlo Conti nel suo saluto: “Costanzo ha creato, inventato, trasformato, diretto e condotto programmi sia televisivi che radiofonici, ha lanciato e valorizzato personaggi e, nei suoi talk-show, ha insegnato come si intervistano gli ospiti. È la perdita di un riferimento, di un faro”.

costanzo e vitagliano amicizia-NotizieFlash
Maurizio Costanzo e Costantino Vitagliano-NotizieFlash

L’ultima lezione di Maurizio Costanzo

Insomma, un grande uomo Maurizio Costanzo,  che ha scoperto personaggi e lanciato carriere, e soprattutto dispensato consigli. A ricordarlo è un personaggio noto della tv che però è stato lanciato dalla moglie. Il tronista per eccellenza Costantino Vitagliano, che molti ricorderanno per la sua partecipazione a Uomini e Donne nel 2003. Un periodo di sfolgorante carriera in cui tutti lo cercavano e lo desideravano.

A RTL Costantino ha ricordato la sua esperienza e i suoi rapporti con il conduttore e la moglie: “Ho fatto parte della famiglia di Costanzo per più di dieci anni. Ho lavorato con loro per molti programmi tv, Maurizio scrisse il mio film e poi Buona Domenica. La prima volta, ospite al MCS, entrai nelle grazie di Costanzo e mi disse: ‘Questo lo vendo a tranci’. La mattina mi chiamava per farmi vedere la curva degli ascolti. Fino a quando sei alto – diceva – allora funzioni. E io stavo tranquillo”. Insomma, è questo l’unico segreto per capire se si ha successo oppure no.