Home » Gabibbo, sapete chi si cela dietro alla maschera? È famosissimo

Gabibbo, sapete chi si cela dietro alla maschera? È famosissimo

Chi è il Gabibbo
notizie-flash.it

Dietro al famosissimo pupazzo icona di Striscia la Notizia si celano più personaggi: ecco chi dà vita al Gabibbo.

Gli anni 90 sono stati decisivi per la tv satirica di Mediaset. L’ideatore di Striscia la Notizia Antonio Ricci conquista il palinsesto, ideando un programma giornalistico che ha come ingrediente principale l’intrattenimento. Da quel momento la prima comparsa del famoso Gabibbo, sui nostri schermi.

Il curioso pupazzo rosso non ci ha messo tanto tempo per entrare nel cuore dei telespettatori, diventando così una vera propria icona del programma. Non a caso, soltanto l’anno dopo vince il Telegatto: bizzarro per un pupazzo, ma fu premiato come rivelazione dell’anno.

In quegli anni infatti, non era cosa comune vedere un personaggio simile in televisione, dall’aspetto goffo con la sua caratteristica voce genovese. Antonio Ricci negli anni successivi, visto l’enorme successo, decise di portarlo in tutti i suoi programmi più famosi tra cui Cultura Moderna, Paperissima Sprint, Veline e Velone.

Gli anni sono passati da quel lontano 1990, ma i telespettatori ancora hanno nel cuore l’icona di Mediaset. In realtà dietro a questo pupazzo si celano più personaggi: chi è cambiato durante gli anni e chi ancora adesso dà un’anima al Gabibbo. Vediamo insieme di chi si tratta.

Chi si nasconde sotto il Gabibbo: i personaggi che lo animano

In pochi sanno che per dare vita al famosissimo Gabibbo ci vogliono due attori: il primo da voce e il secondo da il corpo. La voce del Gabibbo è frutto di Lorenzo Beccati, un famosissimo autore di successo che ha esordito con il Drive In di Antonio Ricci. Per quanto riguarda il personaggio che sta all’interno del pupazzo, troviamo un’altra figura. Nei primi anni dell’esordio del Gabibbo fino al 2017, all’interno del Gabibbo è stato Gero Caldarelli, mimo di professione. Tuttavia, la sua salute non è mai stata delle migliori, situazione che ha sempre messo a repentaglio la sua carriera, motivo per cui ha sempre avuto un sostituto a cui ha insegnato minuziosamente l’arte dei movimenti caratteristici del Gabibbo.

Chi sta dentro al Gabibbo
notizie-flash.it

Il mimo Gero Caldarelli, colpito da un tumore, nel 2017 lascia ufficialmente il posto a Rocco Gaudimonte, che nasce come comico, insegnante e coreografo di Jazz e Swing. L’artista ha collaborato negli anni con molti personaggi importanti tra cui L’amatissimo Maurizio Costanzo in Buona Domenica, Michele Cucuzza nella Vita in diretta, Simona Ventura in Quelli che il calcio e con Maurizio Crozza ne La grande notte.

Reinterpretare un personaggio caratteristico come quello del Gabibbo non è stata cosa semplice, ma l’allievo Guadimonte ha saputo farlo nel migliore dei modi grazie al suo talento e alla sua energia. I personaggi cambiano, ma se c’è talento nell’interpretazione, il Gabibbo è destinato a rimanere un’icona intramontabile nel palinsesto televisivo.