Home » Week end romantici in Italia, ecco le migliori località di mare da scegliere

Week end romantici in Italia, ecco le migliori località di mare da scegliere

Settembre può regalare ancora magia. Se le vacanze sono ormai per tanti un ricordo, le temperature ancora elevate invogliano molti a trascorrere al mare qualche giorno libero o magari un weekend. Se siete in coppia, inoltre, l’Italia offre davvero un elenco di posti fantastici dove trascorrere week end romantici o lasciarsi andare ad una semplice fuga di due notti lontana dallo stress della routine quotidiana.

Week end Italia dove andare da Nord a Sud

Analizziamo, dunque, da Nord a Sud le possibili location per i fine settimana romantici da trascorrere col vostro partner, magari in un’occasione speciale. Partendo dal Settentrione c’è da dire che esiste una zona che spicca su tutte per la bellezza dei luoghi e il romanticismo: le Cinque Terre. Il treno per i piccoli spostamenti renderà più romantica la visita ai cinque borghi e garantirà collegamenti veloci e non esosi tra La Spezia e Levanto. I due capolinea rappresentano anche le migliori alternative per cercare un posto dove dormire con alberghi di buon livello a due passi dalle stazioni e dunque comodi per spostarsi. Se non volete badare a spese a Portovenere ci sono hotel di lusso ideali per un week end romantico.

Scendendo lo stivale e passando ad Est c’è un posto nelle Marche ideale per una vacanza romantica: è la Riviera del Conero, col suo mix di borghi, aree verdi e mare che vi garantirà giorni di relax anche con un meteo non proprio estivo. Sirolo, borgo in collina che declina verso il mare, è la perla della zona. Se volete cenare a lume di candela col vostro partner in uno dei posti romantici più suggestivi d’Italia c’è un termine da cerchiare in rosso: trabocco.

Mangiare sul mare, sulla palafitta storica dei pescatori, è una delle esperienze più belle che si possono fare in un weekend romantico originale e nemmeno molto esoso. La Costa dei Trabocchi in Abruzzo offre varietà di paesaggi e scorci meravigliosi: San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto sono solo alcuni dei posti da mettere in agenda per i vosti giorni di relax.

Scendendo più giù ci sono due location da segnalare in Puglia, anche non volendo addentrarci nel profondo Salento, che offre una varietà di posti di mare senza pari: un tour della costa barese, tra Polignano a Mare e Monopoli, è l’ideale per chi cerca posti magnifici ed una cucina di pesce senza eguali, col crudo a farla da padrone. A proposito di location meravigliose ai divoratori di Instagram stories non sono passate certo inosservate le immagini di Ostuni, definita la Città Bianca per il colore delle case di pietra candida nel quartiere Terra.

Idee weekend romantico sulle isole

Il Tirreno però non è da meno e offre la possibilità anche di dedicarsi a isole fantastiche. Se siete orientati sulla zona tra Sabaudia e San Felice a Circeo, potete valutare l’idea di visitare per due giorni le isole pontine. La suggestiva Ponza e l’incontaminata Palmarola sono ideali per un week end anche in barca.

In Campania poi c’è solo l’imbarazzo della scelta: a Napoli ci si può imbarcare per la più tranquilla Procida, la chic Capri e la più attrezzata Ischia. In ognuna di essa le vostre 48 ore voleranno.