Home » Calzini sempre sporchi, non buttarli e risparmia cifre astronomiche: ti basta solo questo ingrediente

Calzini sempre sporchi, non buttarli e risparmia cifre astronomiche: ti basta solo questo ingrediente

Calzini
Come sbiancare i calzini (fonte FreePik) – notizieflash.it

Camminare in casa senza scarpe o usare alcuni tipi di scarpe rovinano il colore dei calzini ma soprattutto li annerisce: ecco come rimediare.

Che sia inverno o estate, tra gli indumenti più utilizzati abbiamo anche i calzini. Questo perché sono utili per tenere i piedi al caldo dentro gli stivali oppure sono comodi con le scarpe da ginnastica quando le temperature aumentano.

Non è insolito poi usarli anche in casa per camminare scalzi e non poggiare i piedi direttamente sul pavimento. In tutti questi casi però i calzini tendono a rovinarsi con il passare del tempo oppure in alcuni casi rischiano di annerirsi.

In questi casi siamo soliti buttarli via subito perché consideriamo quella macchia impossibile da togliere ed invece una soluzione per evitare di sprecare soldi esiste.

Calzini neri, ecco una soluzione facile e veloce: basta un solo ingrediente

Le casalinghe e le mamme lo sanno bene: non si smette mai di comprare calzini. Questo perché quando vediamo macchie troppo scure pensiamo sia impossibile salvarli. Al contrario, vi possiamo suggerire un sistema per farli tornare al loro colore originale ed evitare così di continuare a buttarli. In questo caso serve un solo ingrediente ossia il percarbonato di sodio.

Nel dettaglio stiamo parlando di un prodotto dalla naturale proprietà sbiancante ma soprattutto semplicissimo da utilizzare. Il consiglio è quello di mettere in una bacinella dell’acqua molto calda, aggiungere due cucchiai abbondanti di percarbonato di sodio e lasciare in ammollo i calzini dalle 5 alle 6 ore. A quel punto dovrete solo risciacquare con abbondante acqua e mettere ad asciugare. Vi sono poi alcune soluzioni per la lavatrice.

Come lavare i calzini in lavatrice (fonte FreePik) – notizieflash.it

Lavatrice, come lavare i calzini: tutti i rimedi

In alternativa è possibile usare il percarbonato anche in lavatrice ed in una quantità pari ad un misurino. Se utilizziamo la lavatrice vi sono però anche ulteriori sistemi per rimuovere il nero ostinato dai calzini. La prima alternativa è rappresentata dal bicarbonato di sodio ed anche in questo caso vi basta aggiungere un misurino di prodotto nel cestello.

È possibile inoltre utilizzare il classico aceto bianco che potete aggiungere sia direttamente nel cestello (un misurino), sia nella vaschetta (mezzo bicchiere di prodotto). Inoltre vi è anche il sapone giallo come valido rimedio ed in questo caso vi basta fare delle palline di medie dimensioni con il panetto. In ultimo rimedio è possibile usare anche il classico Sapone di Marsiglia da aggiungere a scaglie nella vaschetta o nel cestello.