Home » Ginnastica da casa, ecco i migliori tutorial gratis on line

Ginnastica da casa, ecco i migliori tutorial gratis on line

Praticare fitness in casa a livello anche discreto come intensità e difficoltà è, ormai, una pratica comune. Fare gli esercizi di ginnastica che normalmente si svolgono in palestra tra le mura domestiche presenta diversi vantaggi ed elimina di fatto l’alibi della mancanza di tempo libero per coloro che vogliono allenarsi. Per questo motivo, soprattutto in concomitanza con le stagioni più dure della pandemia, quando le palestre sono rimaste chiuse, sono esplosi i canali youtube e le pagine social con consigli e tutorial di esercizi di ginnastica da fare in casa.

Fitness esercizi per tutti

Andremo ora ad analizzare da una lista potenzialmente sterminata quali sono i più completi e i più facili da consultare. In Italia abbiamo diversi esempi di personal trainer o allenatori esclusivamente dedicati al fitness domestico ed alla ginnastica da camera. Tra quelli più in ascesa c’è Cotto al Dente, al secolo Davide Campagna, che da giovane dentista bolognese si è trasformato in un amico-allenatore per tanti durante la pandemia, con sessioni di allenamento pubblicate su tutti i social e consigli alimentari preziosi. Ha pubblicato diversi libri e partecipa ad eventi dedicati agli appassionati.

Un altro punto di riferimento italiano del fitness a casa è Giulia Calcaterra, forte di un canale youtube con oltre 60 allenamenti divisi per parti del corpo e molto utile soprattutto per chi deve razionalizzare il proprio tempo. Ogni seduta video dura in media mezz’ora ed è quindi alla portata anche dei più impegnati.

Sempre rimanendo in Italia Fix Fit è un programma utile per la grande capacità di aggregazione. La community italiana può contare oltre mezzo milione di fan con più di 500mila iscritti solo sul canale youtube. Gli allenamenti sono divisi per difficoltà e per zona di interesse, ma qui l’archivio è praticamente sterminato: oltre 700 simulazioni riprodotte per consentire a tutti, dall’esordiente assoluto al più esperto, di fare ginnastica a casa e farla bene.

Allenamento fitness da remoto

Il punto forte di questi video di ginnastica pubblicati sui canali youtube e quindi facilmente riproducibili su tablet e smart tv, è l’assenza di attrezzi. Serve solo un tappetino e tanta volontà per completare gli esercizi proposti, al massimo elastici e manubri da utilizzare come pesi, ma solo in sedute specifiche. Soltanto i filmati di spinning richiedono la presenza di una cyclette ma si tratta di una parte residuale rispetto all’archivio di video presente sul web.

E’ chiaro che la chiusura dei centri fitness e il fatto che si tratta quasi sempre di allenamenti gratuiti, hanno ulteriormente allargato la platea portando verso i tutorial di ginnastica in casa anche i body builder o i più attenti alla forma fisica. Se siete anche voi in questa categoria potete rivolgervi a MadFit, indicato per vari livelli di preparazione fisica, forte di un’app e di 6 milioni di iscritti: la personal trainer Maddy è una garanzia. Un’altra beniamina delle donne attente al fitness ed al benessere fisico è Krissy Cela, famosa trainer inglese che oltre agli esercizi di ginnastica da fare a casa dà consigli alimentari validi spiegando che stare in forma non significa rinunciare a mangiare bene.