Home » Parole d’amore: le 10 più belle da dedicare a chi ami, ecco quali sono

Parole d’amore: le 10 più belle da dedicare a chi ami, ecco quali sono

Il sentimento più bello, più lancinante quando fa male, ma anche quello che ci dà più gioia. Un sentimento così forte che spesso le parole d’amore lasciano spazio al silenzio e ai nostri occhi vivi. C’è sempre, però, una frase sull’amore da dedicare alla persona che ci fa battere il cuore. Che ci venga dal nostro animo o dalla lettura di una poesia un messaggio d’amore è sempre qualcosa di indelebile che regaliamo a chi amiamo, come un pezzo della nostra anima.

C’è chi dedica frasi dolci per lei o per lui soltanto in occasione di ricorrenze o per momenti speciali. C’è chi invece inonda di sms d’amore ogni giorno la chat della persona del cuore per farla sentire sempre unica o pubblica stati d’amore sui social. Ognuno di noi è sempre alla ricerca di frasi romantiche per lei o lui che facciano breccia in chi amiamo. In questo articolo, senza avere la pretesa di leggere nel cuore o negli occhi della vostra persona speciale, vogliamo raccogliere dieci tra i più belli aforismi d’amore mai scritti da autori o da penne anonime.

Aforismi sull’amore: i grandi autori

“E da allora sono perché tu sei, e da allora sei, sono e siamo, e per amore sarò, sarai, saremo.” scrisse Pablo Neruda, in una poesia che è forse il compendio di come l’autore cileno intendesse questo sentimento. Rimanendo in tema di giganti della letteratura sudamericana, non possiamo non citare un pensiero di Gabriel Garcia Marquez: “Ti amo non per chi sei tu, ma per chi sono io quando sto con te.”

Chi ha perso qualcuno per amore sa quanto sia duro il momento della rottura del rapporto. Chi vuole dedicare una frase per ricucire questo strappo può affidarsi a queste parole di Marcel Proust: “Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione.”

Frasi amore anonimi e murales

C’è tanta poesia sui muri delle nostre città: “Guardo i tuoi occhi e vedo ancora le stelle” scrisse un anonimo, quasi a citare un classico. Nell’Amleto di William Shakespeare c’è questa frase: “Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore”. In tema di frasi spontanee chi è stato a Spalato, in Croazia, può leggere una frase che campeggia all’ingresso del porto: “Se avessi due vite, te le dedicherei entrambe”.

Aforismi amore: film e canzoni

Citata in molti film, su tutti i Passi dell’Amore, è la frase di Nicholas Sparks: “L’amore è come il vento, non puoi vederlo ma puoi sentirlo”. Un classico è anche quella di Charles Dickens: “Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo”.

Lascio ora spazio a due artisti di epoche diverse, troppo spesso volati via: Luigi Tenco e Freddy Mercury. Il primo canta “Mi sono innamorato di te e adesso non so neppur io cosa fare: il giorno mi pento d’averti incontrata, la notte ti vengo a cercare”, il secondo in I Was Born To Love You si esibisce in “Sono nato per amarti, con ogni singolo battito del mio cuore. Io sono nato per prendermi cura di te, ogni singolo giorno.”

Continua a leggere su ExpoCamper